Due lezioni dalla guerra in Ucraina Droni sopra a tutto, mentre il carro armato è la nuova corazzata

Di Philipp Dahm

1.4.2022

Droni e missili anticarro – Veicoli militari russi presi di mira dall'esercito ucraino.

Sky News

Da quello che sta succedendo nella guerra in Ucraina si possono già trarre due prime lezioni in ambito militare. La prima: la chiara e stellare importanza dei droni. La seconda: la sorprendente e speculativa fine del carro armato.

Di Philipp Dahm

1.4.2022

La guerra in Ucraina è ancora in pieno svolgimento, eppure i militari stanno imparando le prime lezioni dallo scontro. Gli effetti si estendono al Pentagono, dove gli attuali budget militari sono stati adeguati. Erano previsti 60 milioni di dollari per la difesa contro i piccoli droni, ma questo numero è cambiato notevolmente con altri 374 milioni di dollari.

«È molto più di un semplice programma in più», afferma Tom Spoehr della Heritage Foundation in «Breaking Defence». «Si tratta di una somma di denaro straordinaria. Penso che sia un riconoscimento del ruolo svolto dai droni nella guerra moderna».

Un Bayraktar TB2 durante una parata militare a Kiev nell'agosto 2021.
Un Bayraktar TB2 durante una parata militare a Kiev nell'agosto 2021.
AP

Ciò che era già evidente nel 2020 nel conflitto tra Azerbaigian e Armenia e nelle guerre civili in Siria e Libia è ormai certo con la guerra in Ucraina: i droni sono i soldati del futuro. «Il problema attira l'attenzione di tutti», ne è sicuro Spoehr. Anche se la questione a volte diventa un problema, come con la Russia.

Tecnologie statunitensi e svizzere nei droni russi

Nel 2014 il mondo andava ancora bene per Mosca: quando il Cremlino invase per la prima volta l'Ucraina, la Russia disponeva di semplici droni come l'Orlan-10, che avvistavano il nemico per poi colpirlo con il fuoco dell'artiglieria.

Da allora l'arsenale si è ampliato: nel 2015 entra in servizio il piccolo Eleron-3SV. Dal 2020 vola anche il Kronstadt Orion, che può viaggiare a circa 200 km/h e, a seconda della variante, può anche trasportare bombe e razzi.

Tuttavia, di solito la Russia ha il problema che non può produrre le parti per i droni da sola: quando vari dispositivi corrispondenti e più recentemente un drone Orlan-10 sono stati abbattuti ed esaminati all'inizio di febbraio, gli esperti sono rimasti sbalorditi. L'unità GPS viene dalla Cina, il generatore di avviamento dalla Texas Instruments negli Stati Uniti, il motore da Saito in Giappone.

Si dice che altri chip, semiconduttori e trasmettitori provengano dalla società italo-francese STMicroelectronics, dall'olandese NXP Semiconductors NV, dalla società statunitense Honeywell e dalla tedesca Municom.

Anche la tecnologia svizzera è rappresentata: parti di u-blox sono installate nel modulo GPS. La sorpresa? Tutte queste parti sono vendute e comprate liberamente. La Russia le acquista legalmente e le combina per creare armi di difesa.

Anche Kiev aumenta la difesa con i droni dal 2014

Si dice che il Cremlino abbia investito 9 miliardi di dollari in circa 500 droni dal 2014, ma anche se i successi russi sono sottorappresentati nei media occidentali, l'effetto è ancora inferiore rispetto al 2014. Ciò è dovuto alle migliori opzioni di difesa: otto anni fa, i militari avevano bisogno di costosi missili aerei a terra per portare i commilitoni fuori nel cielo.

Nel 2022 ci saranno laser, impulsi elettromagnetici e microonde che renderanno i droni impossibilitati a volare: il loro utilizzo si riconosce dal fatto che gli aerei catturati non mostrano quasi alcun segno di distruzione. «IEEE Spectrum» ipotizza quindi che Kiev potrebbe avere corrispondenti sistemi americani del tipo Athena o Counter UAS.

E anche se l'Ucraina non ha investito 9 miliardi di dollari, è tutt'altro che inattiva. Si dice che il suo arsenale contenga circa 300 droni e sia composto dall'A1-SM Fury, lanciato nell'aprile 2020, e dal Leleka-100, presentato in anteprima a maggio 2021. Ha anche circa 30 droni da combattimento Bayraktar TB-2.

Costi e benefici? I droni valgono la pena

Questi ultimi prodotti turchi sembrerebbe abbiano distrutto 36 veicoli, 2 treni, 10 armi antiaeree, 9 elicotteri e 3 postazioni di comando o di comunicazione a terra, secondo il blog specializzato olandese Oryx.

Il fatto che ci siano state così tante uccisioni potrebbe anche avere qualcosa a che fare con il fatto che l'Ucraina ha già catturato o distrutto tre sistemi russi come l'R-330Zh Zhitel o il Krassukha-4.

Come funzionano questi sistemi? Colpiscono il nemico tramite una guerra elettronica e creano rumore nell'etere in modo che i droni non possano più sentire i comandi di controllo. In alternativa, possono anche fornire all'aereo false coordinate per fuorviarlo.

Gli aerei possono difendersi da questo tipo di attacchi: possono cambiare la frequenza o volare con schemi programmati autonomamente fino a quando il segnale di controllo non li raggiunge di nuovo.

La Russia – secondo alcune voci – «non ha ancora realizzato e compreso la reale portata delle operazioni con i droni». Eppure ne vale la pena. Come mai? I droni possono eliminare un carro armato T-80 o un sistema antiaereo Pantsir, i quali costano rispettivamente circa 3 milioni e circa 14 milioni di dollari. Una cosa è chiara: i droni ripagano.

Il sistema Pantsir su un camion russo.
Il sistema Pantsir su un camion russo.
Commons/Vitaly V. Kuzmin

Più carri armati distrutti di quelli che la Francia possiede

La stessa logica è utilizzata da coloro che ipotizzano la fine del carro armato: la guerra in Ucraina mostra quanto siano vulnerabili questi cavalli da battaglia quando vengono utilizzati in terreni o insediamenti poco chiari e non nei disabitati deserti come nella seconda guerra del Golfo.

Armato di missili anticarro mobili occidentali, l'esercito ucraino ha inflitto gravi danni alla fanteria motorizzata e alle formazioni corazzate. Un NLAW britannico costa circa 40.000 dollari, un carro armato T-14 russo circa 7,5 milioni di dollari.

«Dall'inizio della guerra, gli ucraini hanno distrutto in un mese più carri armati russi di quanti ne abbia la Francia», ha analizzato l'esperto di strategia Francois Heisbourg su «Spiegel».

Soldati ucraini esaminano i missili britannici NLAW a Kiev il 9 marzo.
Soldati ucraini esaminano i missili britannici NLAW a Kiev il 9 marzo.
Keystone

Con lo svedese Carl Gustav un colpo costa solo tra i 500 e i 3000 dollari – e se colpisce un elicottero d'attacco Ka-52M, vanno in fumo circa 15 milioni di dollari. Gli eserciti europei sono vulnerabili, ritiene Heisbourg – «come i bonsai: hanno tutto ciò che ha un grande albero, compresi soldati ben addestrati e un buon equipaggiamento. Ma sono mini».

La speculazione sulla fine dei carri armati

«Manca solo massa», dice Heisbourg, che lavora per il London International Institute for Strategic Studies. In occidente, tuttavia, i carri armati più recenti costano decine di milioni: se questi investimenti possono essere fatti con proiettili estremamente economici da fanti o droni, non ne vale la pena.

Il carro armato più costoso della Russia è il T-14, in questa foto d'archivio durante una presentazione a Mosca.
Il carro armato più costoso della Russia è il T-14, in questa foto d'archivio durante una presentazione a Mosca.
EPA

«È questa la fine del carro armato?», si chiedono le testate giornalistiche come il britannico «Telegraph» o lo statunitense «19FortyFive»: il sito web specializzato ricorda che le corazzate dapprima diventeranno troppo costose e poi obsolete.

È da vedere se questo scenario si avvererà per davvero. Quando è stato inventato il missile terra-aria, i militari britannici erano sicuri che la Royal Air Force non sarebbe stata più necessaria.

Si potrebbe anche ipotizzare che l'importanza del networking sta aumentando, con i carri armati, la fanteria, la contraerea e la guerra elettronica che diventano sempre più strettamente intrecciati fra di loro. Il tempo dirà chi ha ragione.

Nota del redattore: il costo delle singole unità militari dovrebbe essere preso solo come cifra indicativa.