Guerra La situazione per l'offensiva ucraina si complica, ecco dove

Di Philipp Dahm

19.8.2023

Dei soldati ucraini preparano proiettili da caricare su un elicottero d'attacco nell'Ucraina orientale, venerdì 18 agosto 2023.
Dei soldati ucraini preparano proiettili da caricare su un elicottero d'attacco nell'Ucraina orientale, venerdì 18 agosto 2023.
KEYSTONE

Mentre dei video mostrano quanto siano state feroci le battaglie nelle città ucraine di Robotyne e Urozhaine, la situazione si complica per le forze di Kiev. Alla testa di ponte vicino a Kosatschi Laheri adesso si combatte per ogni metro di terreno.

Di Philipp Dahm

19.8.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'esercito russo ha lanciato un attacco alla seconda testa di ponte ucraina sul Dnepr vicino a Kozachi Laheri.
  • L'82esima brigata d'assalto aereo, considerata una delle più forti unità ucraine, sarebbe coinvolta nei pesanti combattimenti a Robotyne. Un elicottero Ka-52 è stato abbattuto.
  • Dopo aver preso Urozhaine, è probabile che l'esercito ucraino attaccherà l'insediamento più vicino dai fianchi per evitare vittime.
  • Nel nord i russi riportano successi a Kupjansk, i cui risultati non si vedono.
  • L'artiglieria ucraina continua ad attaccare le basi russe a Zaporizhia. Un video mostrerebbe che ci sono stati molti morti.

Le forze speciali ucraine, che hanno allestito una seconda testa di ponte sulla sponda sinistra orientale del Dnepr, dopo il ponte Antonovsky vicino a Kozachi Laheri, sono sotto pressione: l'esercito russo ha spostato le truppe dal fronte di Zaporizhia, attaccando il nemico e lo avrebbe cacciato dalle parti nord-occidentali dell'insediamento.

Il contrattacco russo è stato sostenuto dall'artiglieria, che ha sparato anche alle posizioni sulla riva destra occidentale del Dnepr. Delle fonti russe riferiscono che le truppe ucraine sono state cacciate da Kozachi Laheri e il fronte è stato stabilizzato. D'altra parte, sembrerebbe invece che i combattimenti stiano continuando.

Sanguinosa battaglia per Robotyne

Il Cremlino ha avuto meno successo nell'oblast' di Zaporizhia: l'esercito ucraino si è spostato a Robotyne. Nella battaglia per il villaggio, Kiev sfrutta il suo vantaggio quando si tratta di scontri notturni: un video mostra come la fanteria della 47esima brigata combatte in combinazione con i veicoli corazzati Bradley. Di norma, hanno a disposizione dispositivi per la visione notturna migliori del nemico.

Le battaglie a Robotyne sono feroci, ma è probabile che diventino ancora più cruente: come riportato da Military Lab, una delle migliori unità sta fiancheggiando gli attacchi ucraini. Stiamo parlando dell'82esima brigata d'assalto aerea, composta da 2.000 uomini. È armata con 90 veicoli corazzati Stryker e 40 Marder, rinforzati da 14 carri armati Challenger 2 britannici.

L'esercito russo ha perso un elicottero d'attacco Ka-52 nei pressi di Novoprokopivka, che si trova a meno di tre chilometri a sud di Robotyne: lo confermano anche fonti di Mosca. Un secondo velivolo sarebbe stato abbattuto vicino a Bachmut.

Zavitne Bashannja: verso il successo

Ci sono state anche sanguinose battaglie intorno a Urozhaine, che l'esercito ucraino ha completamente riconquistato. Il prossimo insediamento sul fiume Mokri Jaly è Zavitne Bashannja, che consiste solo di poche case. Alle sue spalle si trova a sud il villaggio di Staromlynivka, importante per i rifornimenti russi.

Urozhaine è nelle mani degli ucraini: il vettore di attacco ucraino ha fatto il suo corso a Welyka Novosilka.
Urozhaine è nelle mani degli ucraini: il vettore di attacco ucraino ha fatto il suo corso a Welyka Novosilka.
Deep State Map

Tuttavia, non c'è da aspettarsi che le forze di Kiev avanzeranno semplicemente più a sud. Per prima cosa, il piccolo fiume Mokri Jaly e un piccolo canale costituiscono una buona linea di difesa. Tuttavia, l'altezza del sito è molto più importante, secondo Reporting from Ukraine.

Zavitne Bashannya è il prossimo punto rosso che l'esercito ucraino vuole catturare. Ma probabilmente andrà oltre i fianchi per poter attaccare da una posizione elevata.
Zavitne Bashannya è il prossimo punto rosso che l'esercito ucraino vuole catturare. Ma probabilmente andrà oltre i fianchi per poter attaccare da una posizione elevata.
Youtube/Reporting from Ukraine

Zavitne Bashannya è come Staromlynivka nelle pianure di Mokri Yaly. È quindi probabile che i soldati ucraini passeranno ai fianchi per poter attaccare gli insediamenti da entrambi i lati da una posizione elevata.

L'equipaggio dell'Humvee sopravvive all'esplosione

A nord del fronte, fonti russe continuano a riferire che l'avanzata di Mosca sulla città chiave di Kupjansk sta facendo progressi, ma da giorni nulla è cambiato lungo il fronte. Nemmeno i presunti successi russi nel villaggio di Kyslivka vicino a Ivanivka e Novoselivske possono essere confermati.

L'attuale linea del fronte settentrionale.
L'attuale linea del fronte settentrionale.
MilitaryLand

Il fatto è però che l'esercito russo non impara dai propri errori. Dopo che l'artiglieria ucraina ha ripetutamente bombardato le basi che si trovano al limite del loro raggio, Mosca non si trattiene dal disperdere i propri accampamenti e soldati. Di conseguenza, un'altra base russa è stata incenerita nell'oblast di Zaporizhia: secondo le immagini dei droni, ci sono stati molti morti.

D'altra parte, l'equipaggio di un trasporto truppe Humvee è sopravvissuto: una telecamera nella cabina di pilotaggio filma come il veicolo fuoristrada colpisce una mina o viene colpito da un proiettile di artiglieria. Il risultato è lo stesso: l'equipaggio scappa spaventato.

Aggiornamento sulle armi

Nel frattempo la Germania aumenta il suo supporto militare all'Ucraina: Berlino fornisce a Kiev due dispositivi di lancio per il sistema Iris-T SLS. Questi sono lanciatori per missili antiaerei a corto raggio. E sono stati promessi 28 (invece di 18) dispositivi radar penetranti nel terreno del tipo GO12. Ci sono anche altri quattro autoarticolati pesanti con rimorchio.

Kiev vuole anche chiedere agli Stati Uniti nuove munizioni per i lanciarazzi Himar: l'Ucraina vuole quindi chiedere missili in grado di sparare munizioni a grappolo.