Coree Seul chiede a Pyongyang il ripristino della linea intercoreana

SDA

2.11.2023 - 07:24

Un veicolo militare nei pressi della zona demilitarizzata coreana a Paju, provincia di Gyeonggi-do, Corea del Sud. (Foto archivio)
Un veicolo militare nei pressi della zona demilitarizzata coreana a Paju, provincia di Gyeonggi-do, Corea del Sud. (Foto archivio)
Keystone

La Corea del Sud esorta Pyongyang a riprendere i contatti regolari tramite la linea di collegamento intercoreana (Lead), necessaria per il coordinamento di soccorsi in caso di emergenza. Lo riporta l'agenzia Yonhap citando il ministero dell'unificazione di Seul.

Le due Coree avevano un'intesa per scambiarsi due telefonate al giorno, alle 9:00 e alle 17:00, come parte della comunicazione di collegamento, ma le chiamate di routine quotidiana sono rimaste senza risposta dal 7 aprile.

I capi di stato maggiore congiunti (Jcs) hanno affermato lunedì che l'esercito sudcoreano aveva, ad esempio, fornito cibo e acqua ad una nave per «motivi umanitari» prima che fosse rimorchiata via dalle autorità nordcoreane diverse ore dopo essere stata avvistata dalle forze sudcoreane. E per avvisare il Nord è stato necessario rivolgersi al Comando delle Nazioni Unite e ai canali di comunicazione marittima internazionale.

Il ministero ha espresso «rammarico» per la situazione e ha sottolineato che il mantenimento del canale di collegamento è una «questione umanitaria» legata alla vita e alla sicurezza dei residenti sia sudcoreani che nordcoreani.

SDA