Florida Caso Epstein: «I procuratori sapevano, ma patteggiarono»

SDA

2.7.2024 - 18:52

Jeffrey Epstein
Jeffrey Epstein
Keystone

I procuratori della Florida sapevano che il finanziere Jeffrey Epstein aveva violentato alcune adolescenti due anni prima di concludere un patteggiamento che è stato criticato come troppo indulgente e un'occasione mancata di mandarlo in carcere dieci anni prima.

2.7.2024 - 18:52

Lo riportano i media americani dopo che il giudice Luis Delgado ha pubblicato oltre 150 pagine dell'indagine del 2006, la prima di molte altre sugli orrori commessi da Epstein.

I documenti mostrano che il gran giurì sapeva che il finanziere, all'epoca 40enne, aveva violentato ragazze di 14 anni nella sua villa di Palm Beach, spesso pagandole così da poter essere eventualmente scagionato. Informazioni «oltraggiose», secondo il giudice che non hanno impedito a Epstein di ottenere un patteggiamento nel 2008 che gli ha permesso di evitare le accuse federali più severe e di dichiararsi invece colpevole di istigazione alla prostituzione. Alla fine è stato condannato a un anno e mezzo di carcere a Palm Beach, durante il quale gli è stato permesso di recarsi nel suo ufficio quasi ogni giorno, seguito da un anno di domiciliari.

SDA