Alluvione nel Nord Italia Una frana intrappola i vacanzieri in un campeggio nel Bresciano

tmxh

6.6.2024

Nel nord Italia, alcuni villaggi sono stati isolati a causa di una frana.
Nel nord Italia, alcuni villaggi sono stati isolati a causa di una frana.
Vigili del Fuoco

Dopo i nubifragi degli ultimi giorni, anche il Nord Italia è alle prese con le conseguenze delle alluvioni. In un campeggio, i vacanzieri sono rimasti isolati dal mondo esterno a causa di una frana.

tmxh

6.6.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Le alluvioni causate dalle forti piogge stanno provocando da giorni una situazione eccezionale anche nel Nord Italia.
  • Particolarmente colpita è la regione di Brescia, con alcune valli isolate.
  • Circa 30 villeggianti in un campeggio sono rimasti addirittura intrappolati da una frana.

Non solo in Svizzera e nella Germania meridionale le persone hanno dovuto affrontare le inondazioni e le loro gravi conseguenze a causa delle forti piogge dei giorni scorsi.

Anche le zone del Nord Italia sono state colpite, in particolare la regione di Brescia, dove un torrente che ha rotto gli argini ha causato numerose situazioni disastrose.

A seguito di una frana, il piccolo paese di Degagna è rimasto isolato dal mondo esterno, come riportato dal portale di notizie «GardaPost». Una trentina di persone è rimasta completamente intrappolata, tra cui sei famiglie in un campeggio.

Circa 70 vigili del fuoco sono intervenuti per salvare i villeggianti e i residenti intrappolati. È stata anche chiamata un'unità speciale per liberare le strade di accesso al villaggio di 500 abitanti con attrezzature pesanti.

Case allagate, strade impraticabili

Secondo i Vigili del Fuoco si sono verificate frane nei comuni di Salò e Vobarno. Qui un fiume è stato bloccato e ha rotto gli argini, allagando il centro del paese.

Secondo i media locali, auto, case e negozi sono stati allagati in tutta la regione. Molte strade erano diventate impraticabili a causa del fango, in alcune comunità era mancata l'elettricità.

Le squadre di soccorso hanno lavorato senza sosta e sono riuscite a portare a termine con successo tutte le operazioni nella regione durante la notte. Non ci sono ancora informazioni su persone disperse o feriti.