Tre non gli bastavanoUn tedesco si vaccina contro il Covid almeno 130 volte, ecco com'è messo il suo sistema immunitario
tgab
6.3.2024
Un uomo di 62 anni è stato vaccinato contro il Covid-19 più di 200 volte e con otto diversi preparati. Uno studio mostra gli effetti sul suo sistema immunitario.
tgab
06.03.2024, 08:49
06.03.2024, 14:01
Gabriela Beck
Hai fretta? blue News riassume per te
Un tedesco è stato vaccinato contro il Covid più di 200 volte.
Ciò suscita la curiosità dei ricercatori, che analizzano il suo sangue per verificare gli effetti dell'assuefazione e gli iniettano un altro vaccino Covid-19.
Il risultato è che il sistema immunitario dell'uomo reagisce in modo del tutto normale.
I giornali hanno portato all'attenzione dei ricercatori dell'Università di Erlangen e dell'Ospedale Universitario della stessa città il caso di un uomo che, secondo le sue stesse dichiarazioni, si è vaccinato contro il Covid-19 oltre 200 volte per motivi personali.
Ben 130 immunizzazioni in nove mesi sono state ufficialmente confermate. Sono stati utilizzati otto vaccini diversi, compresi vari a mRNA.
Che effetto ha tutto ciò sul sistema immunitario di una persona? Ci sono effetti di assuefazione? Gli scienziati hanno voluto scoprirlo e hanno analizzato i campioni di sangue dei polivaccinatori di diversi anni.
Secondo lo studio, il sistema immunitario dell'uomo funziona in modo del tutto normale dopo la maratona di vaccinazioni. Ma ovviamente alcune cellule di difesa e gli anticorpi contro la Sars-CoV-2 sono presenti con una frequenza significativamente maggiore rispetto alle persone che sono state vaccinate solo tre volte.
Durante le ricerche, l'uomo è stato immunizzato di nuovo, per la 217esima volta. Questo ha aumentato significativamente il numero di anticorpi. L'organismo dell'uomo continuava quindi a reagire.
Ma, come sottolineano i ricercatori, trattandosi di un caso isolato, i risultati non possono essere generalizzati per tutta la popolazione.