Sepolte per 250 anni Scoperte due bottiglie con ciliegie in casa di George Washington

SDA

23.4.2024 - 18:01

Due bottiglie intatte contenenti delle ciliegie sono state ritrovate in quella che era la casa di George Washington a Mount Vernon in Virginia. Lo riferiscono i media americani, citando l'archeologo Nick Beard. 

Una parte dell'esterno della casa del presidente George Washington, Mount Vernon, in Virginia.
Una parte dell'esterno della casa del presidente George Washington, Mount Vernon, in Virginia.
IMAGO/Newscom World

Keystone-SDA

Le bottiglie sono rimaste sepolte per circa 250 anni in una parte della casa dove abitò il primo presidente degli Stati Uniti che si ritiene sia stata un magazzino.

Secondo gli esperti, il liquido contenuto nelle bottiglie potrebbe essere acqua di falda, filtrata dentro dopo che i tappi in sughero si sono deteriorati, e si vedono noccioli, gambi e ciliegie imbevute. «Sono ciliegie intere – hanno commentato e si sente effettivamente un profumo di fiori di ciliegio».

Lily Carhart, curatrice a Mount Vernon (la casa è anche un museo, ndr) ha spiegato che di solito vengono ritrovati dei frammenti nella proprietà e la scoperta di pezzi interi, come appunto le due bottiglie, è un evento eccezionale.

Le ciliegie furono probabilmente raccolte nel 18esimo secolo, prima della Guerra d'indipendenza americana, e messe sotto conservazione per il futuro.

Le bottiglie, importate dall'Inghilterra, furono forse seppellite tra il 1758 e il 1776.