SpazioRitorno sulla Luna: programma Artemis, il simbolo è un volto di donna
ATS
25.10.2019 - 11:14
Il ritorno alla Luna ha un simbolo femminile: la Nasa pubblica l'immagine di un volto di donna, ispirato alla dea greca Artemis, che emerge dal chiaroscuro di una Luna stilizzata e dedicato, oltre che al programma, alla prima donna che metterà piede sul suolo lunare.
L'immagine, proposta in più colori, è adattabile sia per il desktop dei pc sia per smartphone e tablet. Il programma con cui la Nasa intende riportare l'uomo sulla Luna prende infatti il nome da una divinità greca femminile, Artemis, la sorella gemella di Apollo e dea della luna e della caccia.
«Attraverso il programma Artemis, vedremo la prima donna e il prossimo uomo camminare sulla superficie della Luna» scrive la Nasa sul suo sito internet. «Come «portatrice di torcia» – aggiunge – letteralmente e figurativamente, Artemis ci farà luce per andare su Marte».
#Artemis, Goddess of the Moon, will light the way forward for the first woman to step foot on the lunar surface in 2024. ✨ Let her light up your life too with these new downloadable “Woman on the Moon” backgrounds for 📱and 💻. Get yours here: https://t.co/iJZhAhUiYHpic.twitter.com/FT2vjM2Ot1
Il ritorno sulla Luna è infatti per la Nasa il trampolino per portare l'uomo sul pianeta rosso. «Il ritratto della dea greca Artemis è tratteggiato nei suoi punti salienti ed emerge dalle ombre della falce di luna. I suoi lineamenti sono abbastanza astratti, in modo che ogni donna possa vedersi in lei».
Edwin «Buzz» Aldrin, l'astronauta della missione Apollo 11, la conosce bene: oggi, quasi tutte le nazioni spaziali del mondo vogliono ritornare sulla Luna.
Immagine: DPA
Poco tempo fa, i cinesi hanno lanciato la sonda spaziale Chang'e 4, che è riuscita il 3 gennaio 2019 in un allunaggio inedito sulla faccia nascosta della Luna.
Immagine: DPA
Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa sarà il primo turista lunare e il primo cliente della compagnia spaziale privata SpaceX.
Immagine: DPA
E' molto probabile che altre bandiere sventoleranno presto, di fianco a quella statunitense.
Immagine: DPA
Quando i nuovi astronauti arriveranno sulla Luna, dovranno inizialmente fare le pulizie: le missioni precedenti hanno fatto accumulare una grande quantità di rifiuti.
Immagine: DPA
I vecchi avversari, la Russia e gli Stati Uniti non sono i soli ad essere affascinati dalla Luna. La Cina, l'India, il Giappone, la Corea del Sud, Israele e gli Europei stanno progettando di andarci.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia