Veicolo innovativo Questo catamarano viaggia anche sulla terraferma

tafi

11.1.2021

Si sposta in mare, così come sulla terraferma: un catamarano di lusso italiano cerca di associare il meglio dei due mondi. Il tutto è possibile grazie una propulsione ottenuta a partire da cilindri che ruotano sulla sabbia.

Anche laddove non c’è acqua, il Pagurus può farsi strada. Questo yacht di lusso viaggia altrettanto bene sulla terraferma e può raggiungere una velocità di punta di 35 km/h. Questa è almeno la promessa del designer italiano Pierpaolo Lazzarini, il cui studio è all’origine del progetto.

Il Pagurus era inizialmente stato concepito come un veicolo militare. Il suo nome «deriva dal latino e significa "granchio"». Per il design, Lazzarini afferma di essersi ispirato alla forma di un granchio gigante.

Il catamarano si muove al tempo stesso nell’acqua e sulla terraferma: questa preziosa caratteristica è dovuta a un sistema di propulsione costituito da cilindri simili a viti, che sono integrati ai due scafi e che si dispiegano quando si vuole ritornare alla terraferma. Il Pagurus si sposta dunque sul suolo con l’aiuto di cavatappi rotanti.

Per godersi tutto ciò, è necessario che il catamarano finisca di essere costruito. Secondo Pierpaolo Lazzarini, ciò non è un problema: questo yacht ibrido di 25 metri potrebbe essere messo in acqua in un arco di tempo di due anni. A condizione di sborsare circa 26 milioni di franchi. In cambio, gli acquirenti si aggiudicheranno non soltanto un'imbarcazione per la quale la spiaggia non è un limite, ma anche una tecnologia di punta e un gran numero di comodità, come mostra la nostra galleria fotografica.

Tornare alla home page