Un nuovo studio lo dimostra Ecco quanto è veramente pericoloso viaggiare in aereo

jke

21.8.2024

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Imago/Dreamstime

Un recente studio del Massachusetts Institute of Technology (MIT) dimostra che viaggiare in aereo è più sicuro che mai in tutto il mondo. La ricerca conferma che il rischio di morte durante un volo è in continua diminuzione.

jke

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La probabilità di morire durante un volo sta diminuendo di circa il 7% ogni anno.
  • Tra il 2018 e il 2022, il rischio di perdere la vita nei viaggi aerei commerciali è stato di 1 su 13,7 milioni di passeggeri in tutto il mondo.
  • La sicurezza dei voli è particolarmente elevata in Paesi come gli Stati Uniti e la Svizzera.
  • Questi sviluppi positivi si basano su dati approfonditi di organizzazioni come la Flight Safety Foundation e la DataBank.

Molte persone si sentono impaurite e a disagio quando sono in volo, soprattutto quando l'aereo trema o quando si sentono rumori sconosciuti. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista «Frontiers in Psychology», dal 10 al 40% della popolazione soffre infatti di paura di volare.

Ma c'è una buona notizia: un nuovo studio del Massachusetts Institute of Technology (MIT) sul tema della sicurezza dei voli rassicura tutti. Secondo i risultati, volare sta diventando più sicuro in tutto il mondo.

«Si potrebbe pensare che ci sia un livello di rischio irriducibile al di sotto del quale non possiamo scendere», spiega Arnold Barnett, esperto di sicurezza e operazioni aeree e co-autore dello studio, al «20 Minuten».

«Eppure la probabilità di morire durante un volo diminuisce di circa il 7% ogni anno e si riduce di due volte ogni dieci anni».

La sicurezza dei voli grazie alla costante innovazione

Lo studio, pubblicato sul «Journal of Air Transport Management», mostra in realtà cifre impressionanti: il rischio di morte nei viaggi aerei commerciali è stato di 1 su 13,7 milioni di passeggeri in tutto il mondo tra il 2018 e il 2022.

Ciò rappresenta una diminuzione rispetto all'1 per 7,9 milioni di passeggeri negli anni dal 2008 al 2017 e segna un miglioramento significativo rispetto all'1 per 350'000 passeggeri negli anni dal 1968 al 1977.

In breve, dalla fine degli anni Sessanta i voli sono diventati quasi due volte più sicuri per ogni decennio. I ricercatori vedono la ragione di questo sviluppo nelle continue innovazioni che contribuiscono a migliorare la sicurezza dei voli.

Per fare un confronto: nel 2023, sulle strade svizzere si sono verificati 18'254 incidenti gravi, nei quali 236 persone hanno perso la vita.

La sicurezza dei voli in Svizzera è particolarmente elevata

Per lo studio sono stati analizzati numerosi dati della Flight Safety Foundation, della DataBank e dell'International Air Transport Association (IATA).

Un altro dato interessante emerso dallo studio è la distribuzione geografica della sicurezza dei voli. In alcune parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti, nell'UE e in altri Paesi europei come la Svizzera, volare è particolarmente sicuro.