Inaugurazione Un centro per la conservazione della natura allo Zoo di Zurigo

pl, ats

5.4.2023 - 14:25

Una proiezione a 360 gradi nel nuovo Centro per la conservazione della natura dello Zoo di Zurigo.
Una proiezione a 360 gradi nel nuovo Centro per la conservazione della natura dello Zoo di Zurigo.
Keystone

Lo Zoo di Zurigo ha inaugurato un nuovo edificio in cui vengono presentate le sue attività per la protezione della natura e la salvaguardia delle specie. Il pubblico può ad esempio informarsi, attraverso proiezioni a 360 gradi, sui problemi legati alla deforestazione.

Un concerto di motoseghe e asce, che simula la rapida deforestazione delle foreste tropicali, accoglie i visitatori all'ingresso del nuovo Centro per la conservazione della natura, realizzato accanto al padiglione tropicale Masoala Halle, scrive oggi in una nota lo Zoo di Zurigo.

Ogni secondo, in tutto il mondo scompaiono 11'000 m2 di foresta tropicale: una superficie grande quanto lo il padiglione Masoala, dov'è stata ricostruita la foresta pluviale dell'omonimo parco naturale del Madagascar.

Sulla grande isola nell'oceano indiano è già scomparso quasi il 90% della foresta pluviale. Lo zoo zurighese sta portando avanti un progetto di riforestazione che viene presentato all'interno del nuovo edificio sullo schermo gigante a 360 gradi.

Nel nuovo centro ci si può inoltre informare sui guardiacaccia della riserva naturale Lewa, in Kenya, che proteggono zebre e rinoceronti dal bracconaggio, sugli specialisti che curano e liberano gli oranghi a Sumatra o sui ricercatori che studiano le condizioni di vita dei pinguini in Antartide. Vengono illustrati anche gli sforzi per garantire una buona convivenza tra elefanti ed esseri umani nel Parco nazionale di Kaeng Krachan, in Thailandia.

Per ogni biglietto d'ingresso venduto, lo Zoo di Zurigo ha deciso di prelevare un franco supplementare che sarà utilizzato per questi progetti di conservazione della natura. Il prelievo è volontario e può essere rifiutato su richiesta, scrive lo zoo.

pl, ats