Vigilia di Capodanno Mega black out a Puerto Rico, 1,3 milioni di persone al buio

SDA

31.12.2024 - 17:56

FILE - A utility pole with loose cables towers over a home in Loiza, Puerto Rico, Sept. 15, 2022. (AP Photo/Alejandro Granadillo, File)
FILE - A utility pole with loose cables towers over a home in Loiza, Puerto Rico, Sept. 15, 2022. (AP Photo/Alejandro Granadillo, File)
KEYSTONE

Puerto Rico è stata colpita dall'ultimo di una serie di black out ma questa volta quasi l'80% dell'isola è al buio, 1,3 milioni di persone, e proprio alla vigilia di Capodanno. Lo riportano i media americani.

Keystone-SDA

Secondo la società dell'energia locale Luma, il problema è stato creato da un problema infrastrutturale in una centrale sulla costa meridionale dell'isola. Si tratterebbe di un cavo sotterraneo e potrebbero volerci dalle 24 alle 48 ore per riparare il guasto, ha avvertito l'azienda.

I black out a Puerto Rico sono un fenomeno frequente a causa di una rete elettrica fragile e mal tenuta. Il crollo nel 2017 dopo l'uragano Maria ha lasciato centinaia di migliaia di persone senza elettricità per mesi, il più grande blackout nella storia degli Stati Uniti.

Da allora, la Federal Emergency Management Agency americana ha assegnato 9,9 miliardi di dollari a progetti permanenti per riparare i danni causati dall'uragano María e nel 2021 Luma Energy ha rilevato la gestione della rete dall'Autorità per l'energia elettrica di Porto Rico, di proprietà del governo. Le sfide comunque restano se si pensa che dopo il passaggio dell'uragano Ernesto lo scorso agosto metà dell'isola è rimasta al buio.