È temporaneamente sospeso il conto alla rovescia per il lancio della missione Artemis 1.
Trasmissione in diretta da Cape Canaveral del lancio del razzo Orion, nell'ambito della missione lunare Artemis.
Nasa / Youtube
Il countdown è stato fermato quando mancavano 40 minuti per dare modo ai tecnici della Nasa di risolvere i problemi sorti con uno dei quattro motori RS-25. Dalle 14h33 ora svizzera l'agenzia spaziale statunitense ha una finestra di due ore per effettuare il lancio.
Giova ricordare che lunedì mattina a causa di problemi tecnici è stato interrotto per due volte il caricamento dell'idrogeno liquido usato come propellente insieme all'ossigeno nel lanciatoreSpace Launch System (Sls).
Quando mancavano più di quattro ore al lancio, durante le operazioni per il caricamento dei propellenti criogenici, i tecnici della Nasa hanno riscontrato una perdita di idrogeno che sembra essere localizzata nella stessa area dello stadio centrale del razzo che aveva dato problemi durante le prove generali dello scorso aprile.
Dopo una prima interruzione del caricamento, i tecnici hanno provato a riprenderlo in modalità lenta, ma a quel punto è scattato un allarme per un valore di pressione troppo alto che ha indotto a un nuovo stop.
Il caricamento veloce è poi ricominciato. I tecnici della Nasa stanno monitorando la situazione per verificare la possibile perdita.