Indirizzo inventato Il milionario Chico evita d'un soffio una truffa con la sua carta di credito

Fabian Tschamper

5.10.2024

Il vincitore della lotteria di Dortmund, Kürsat Yildirim, sta diventando sempre più scettico: «È incredibile quali bugie la gente stia usando per mettere le mani sui miei soldi».
Il vincitore della lotteria di Dortmund, Kürsat Yildirim, sta diventando sempre più scettico: «È incredibile quali bugie la gente stia usando per mettere le mani sui miei soldi».
Rolf Vennenbernd/dpa

Sconosciuti hanno cercato di accedere al conto di Chico con una truffa ai danni di una carta di credito. Grazie alla Posta, però, Kürsat Yildirim ha scoperto il raggiro e un indirizzo falso a suo nome.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Kürsat Yildirim, tedesco diventato milionario con la lotteria, è stato nuovamente vittima di una truffa in cui la sua posta è stata reindirizzata e gli è stata ordinata una nuova carta di credito.
  • I truffatori volevano utilizzare i dati rubati per bloccare la carta e inviarne una nuova a un indirizzo falso.
  • Yildirim è riuscito a scoprire la frode in tempo grazie a una richiesta di informazioni dell'ufficio postale sull'ordine di reindirizzamento.

Kürsat Yildirim, meglio conosciuto come Chico, è diventato milionario nell'autunno del 2022: il germanico  ha vinto un jackpot della lotteria di 10 milioni di euro.

Ora la polizia sta indagando su un caso di frode nei suoi confronti, ha confermato il portavoce delle autorità di Dortmund.

Yildirim ha ricevuto per posta una carta di credito d'oro con un nuovo PIN. «Sono stato subito scettico e sono andato al bancomat più vicino. Hanno cancellato subito la carta, che era stata bloccata», ha dichiarato al quotidiano «Bild».

Chico era già stato vittima dei truffatori nel 2023, quando erano riusciti a sottrargli 10.000 euro.

Questa volta il trucco è stato ancora più sofisticato: i truffatori hanno inserito un ordine di reindirizzamento presso l'ufficio postale a nome del 43enne, in modo che tutte le lettere destinate al milionario non venissero inviate al suo vero indirizzo sul lago Phoenix, ma a uno falso a Francoforte sul Meno.

Fortuna nella sfortuna

I dati rubati sono stati utilizzati per bloccare la sua carta di credito, semplicemente inviando un'e-mail alla sua banca, che avrebbe poi dovuto inviare una nuova carta e un nuovo PIN all'indirizzo falso e il piano avrebbe funzionato.

Chico è stato fortunato nella sfortuna, perché l'ufficio postale ha chiesto al milionario una conferma dell'ordine di reindirizzamento: «Mi ha dato anche l'indirizzo di Francoforte. Sono sicuro che c'è solo una cassetta delle lettere con il mio nome. Per quanto mi riguarda, i criminali possono aspettare lì tutto l'inverno», ha commentato Yildirim.

Chico è stupito di come alcune persone vogliano approfittare di lui. È diventato molto scettico: «Sono incredibili le bugie che usano per ottenere i miei soldi».