Ecco perchéUn ricercatore propone: «Patente di guida per gli uomini solo dai 26 anni»
Lea Oetiker
18.11.2024
Per ridurre le corse automobilistiche illegali e gli incidenti pericolosi, il ricercatore sul traffico di Berlino, Andreas Knie, propone che gli uomini possano ottenere la patente di guida solo a partire dall'età di 26 anni.
Lea Oetiker
18.11.2024, 08:14
18.11.2024, 10:19
Lea Oetiker
Hai fretta? blue News riassume per te
Il ricercatore sul traffico di Berlino, Andreas Knie, propone che gli uomini possano ottenere la patente di guida solo a partire dai 26 anni.
Il motivo è quello di prevenire l'eccesso di velocità e le corse clandestine.
In alternativa l'esperto propone un sistema di patente di guida simile a quello per le moto, vale a dire a tappe.
Il ricercatore sul traffico di Berlino, Andreas Knie, propone che gli uomini possano ottenere la patente di guida solo a partire dai 26 anni. Il motivo è quello di prevenire l'eccesso di velocità e le corse clandestine.
Le statistiche attuali mostrano che ogni anno sulle strade della capitale tedesca si svolgono circa 600 gare automobilistiche illegali, che spesso causano pericolosi incidenti.
«Ci sono vecchie strutture arcaiche dietro a tutto questo e una mania di mascolinità ormai superata che viene messa in atto», dice Knie.
Un sistema simili per la patente delle moto
Knie vede il problema nella voglia di rischiare dei giovani. In alternativa propone un sistema più blando e a scaglioni, simile a quello della patente di guida per le moto.
Si tratta di una patente di guida limitata per i giovani conducenti che devono dimostrare la loro abilità nel corso degli anni.
Ma il ricercatore è convinto che se gli incidenti dovuti all'eccesso di velocità non diminuiranno, bisognerà intervenire.