Ecco cosa è successoIl pilota muore durante il volo, l'annuncio sciocca i passeggeri
Carsten Dörges
22.6.2024
Una scena drammatica ha avuto luogo su un volo di linea dall'Egitto all'Arabia Saudita. Il pilota è morto di infarto e il copilota ha fatto un annuncio inaudito.
Carsten Dörgens
22.06.2024, 11:46
Carsten Dörges
Hai fretta? blue News riassume per te
Durante un volo di linea dall'Egitto, il pilota è morto di infarto.
Il copilota ha spiegato la situazione ai passeggeri nei dettagli.
Dopo l'incidente, il copilota è stato pesantemente criticato.
La notizia ha suscitato un silenzioso orrore tra i passeggeri del volo NE130 della compagnia egiziana Nesma Airlines dal Cairo a Taif, in Arabia Saudita.
Il volo di linea era decollato da appena un'ora quando il copilota ha annunciato all'interfono con voce rotta: «Ci scusiamo per la deviazione del volo all'aeroporto King Abdulaziz di Gedda a causa della morte di mio fratello e amico, il capitano Hassan, il pilota».
I passeggeri sono rimasti scioccati, ma non ci sono stati attacchi di panico, anche se molti viaggiatori hanno detto di essere stati toccati dalla voce triste del copilota, come riporta la BBC.
Dopo l'incidente, il copilota è stato però anche criticato. Anche se aver informato i passeggeri di un evento imprevisto è stato corretto, avrebbe dovuto risparmiare i dettagli e parlare solo di «un'emergenza a bordo» per evitare una reazione di paura e ansia tra i passeggeri.
Un attacco cardiaco come causa del decesso
Poco dopo l'annuncio, l'Airbus A320 è atterrato in sicurezza all'aeroporto King Abdulaziz di Gedda. Un pilota sostitutivo ha fatto poi proseguire il volo verso la sua destinazione effettiva.
Secondo i media egiziani, il capitano Adas è morto per un improvviso attacco di cuore. L'uomo soffriva di obesità e aveva perso da poco il fratello, quindi probabilmente non godeva di buona salute.