Problemi tecnici Il pilota di un Boeing annulla all'ultimo minuto il decollo a Melbourne

dpa

6.1.2025 - 11:50

In meno di due settimane, due incidenti aerei mortali hanno scosso il mondo. Adesso si è quasi sfiorata la tragedia a Melbourne, quando un pilota ha annullato il decollo di un volo di Etihad Airways all'ultimo secondo.

DPA

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un Boeing 787-9 Dreamliner ha dovuto interrompere il decollo a Melbourne il 5 gennaio a causa di problemi tecnici.
  • Il carrello di atterraggio dell'aereo è stato gravemente danneggiato.
  • I passeggeri si sono salvati con uno spavento.

Dopo i due devastanti incidenti aerei delle ultime settimane, un incidente che ha coinvolto un aereo di Etihad Airways in Australia si è appena concluso senza grosse conseguenze.

Il pilota ha interrotto il decollo del Boeing 787-9 Dreamliner all'aeroporto di Melbourne ieri, domenica sera a causa di problemi tecnici dell'ultimo minuto, hanno riferito i media australiani, citando la compagnia aerea di Abu Dhabi. Tutti i 289 passeggeri sono riusciti a lasciare l'aereo illesi.

Stando alla ricostruzione dei media, l'aereo stava viaggiando a una velocità di almeno 200 km/h quando il pilota ha azionato il freno d'emergenza. Due pneumatici sono stati gravemente danneggiati durante la manovra.

Il fumo si è poi alzato da sotto il velivolo. «È stato il momento più spaventoso della mia vita», ha dichiarato un passeggero al canale 9News. «Eravamo sicuri che saremmo morti».

Conseguenti ritardi allo scalo

L'aereo doveva volare da Melbourne ad Abu Dhabi. Etihad si è scusata con i passeggeri, ma ha sottolineato che la sicurezza dei viaggiatori e dell'equipaggio ha sempre la massima priorità.

Le foto e i video circolati sul web mostrano le autopompe che si precipitano sul velivolo. Dato che è stato difficile rimuovere il mezzo a causa dei suoi danni, l'aeroporto ha dovuto accontentarsi di una sola pista praticabile per tutta la mattinata, con conseguenti ritardi. I passeggeri hanno in seguito elogiato il comportamento calmo e lucido dell'equipaggio.

Giova ricordare che il giorno di Natale, un aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines si è schiantato in Kazakistan, causando la morte di 38 persone. E pochi giorni dopo, un aereo gestito dalla compagnia aerea low-cost Jeju Air ha effettuato un atterraggio d'emergenza in Corea del Sud. 179 persone hanno perso la vita nel disastro.