Germania Germania: «Segnalati 1300 dispersi, ma la rete di telefonia è in tilt»

SDA

16.7.2021 - 10:20

In Germania altre 1300 persone risultano disperse nella circoscrizione di Bad Neuahr-Ahrweiler, nella Renania-Palatinato, colpita dall'alluvione. Intanto il bilancio delle vittime continua a salire.

Lo ha confermato all'Ansa una portavoce dell'amministrazione locale, che ha però subito precisato: «La rete di telefonia mobile è in tilt e dunque molte persone non riescono a raggiungere i propri parenti».

«Moltissime persone sono scappate senza poter prendere il loro cellulare e quindi non tutti coloro che si trovano in emergenza in queste ore sono stati nelle condizioni di farsi vivi». Ha ribadito il sindaco di Treviri Wolfram Leibe, in conferenza stampa con la presidente del Land della Renania Palatinato Malu Dreyer.

La portavoce locale ha poi anche affermato che ci sono altre vittime, ma che per ora non si forniscono nuovi bilanci. L'ultimo, fornito durante la notte parla di 81 morti in tutti i territori colpiti dal maltempo.

Fra le vittime accertate dell'alluvione che ha colpito il Land tedesco ci sono anche nove persone con disabilità: non si è riusciti a portarli in sicurezza in tempo, nelle operazioni di salvataggio avvenute in un istituto dove il flusso dell'acqua ha fatto irruzione. Lo ha riferito il ministro dell'Interno del Land, Roger Lewentz.

Nella regione, il bilancio provvisorio è di 28 vittime, ma potrebbe aumentare perché risultano ufficialmente disperse decine di persone. Nel Nordreno-Vestfalia le vittime sono state 30 e 57 i feriti.

Si teme il cedimento di una diga

Intanto è calato il livello dell'acqua nel fiume Steinbach, proprio in Nordreno-Vestfalia, dove, nella zona di Euskirchen, si è temuto il possibile cedimento di una diga. È quello che ha scritto la Dpa, citando un portavoce dell'unità di crisi sul posto. Questa era stata catalogata come «molto instabile» in giornata.

E le voci, aggiunge l'agenzia, circolate sul rischio di un cedimento, hanno indotto molte persone a fuggire. Nell'area sono state evacuate, precauzionalmente, circa 4500 persone, stando alle informazioni del Consiglio locale di Euskirchen. Oggi la diga sarà sottoposta a una nuova perizia.

I morti salgono a 81

Le vittime delle devastanti alluvioni che hanno colpito la Germania sono salite ad 81. Lo hanno riferito fonti ufficiali durante la notte.

Il bilancio delle vittime si è aggravato dopo che le autorità della Renania-Palatinato, la regione più colpita, hanno annunciato che solo in quell'area i morti sono aumentati a 50.

«Il numero delle vittime è salito a 50», contro le 28 del giorno prima, ha detto il portavoce del ministero dell'Interno della regione, Timo Haungs. Sono centinaia le persone che rimangono disperse, facendo temere un bilancio ancora più pesante.

«Temo che vedremo la piena portata di questa tragedia solo nei prossimi giorni», ha detto la cancelliera Angela Merkel da Washington. Il governo «non vi lascerà soli in questo momento difficile e terribile», ha aggiunto assicurando aiuti per i soccorsi e la ricostruzione.

Nella Renania-Palatinato sono al lavoro 15'000 tra militari e soccorritori, mentre gli elicotteri continuano a soccorrere i residenti bloccati sui tetti.