Lista di «Forbes» Ecco chi sono le persone più ricche della Svizzera

paf

25.6.2023

Per entrare nella lista di «Forbes» degli svizzeri più ricchi, l'eredità gioca un ruolo importante. È quanto emerge dall'elenco redatto dalla rivista economica.

paf

25.6.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Chi sono le persone più ricche della Svizzera? La rivista «Forbes» ha pubblicato una lista con 16 nomi. I più facoltosi sarebbero Gianluigi Aponte e Rafaela Aponte-Diamant.
  • Il loro patrimonio è stimato a circa 31,2 miliardi di dollari ciascuno.
  • E, come sempre quando si parla di grandi cifre, anche i membri della famiglia Blocher sono in prima fila.

Chi sono i più ricchi della Svizzera? La rivista «Forbes» ha pubblicato un elenco aggiornato con 16 nomi.

Markus Blocher

Patrimonio: circa 3,4 miliardi di dollari

Markus Blocher ha iniziato la sua carriera alla EMS-Chemie. Ha venduto le azioni ereditate dal padre, il politico dell'UDC Christoph Blocher. Blocher ha rilevato Dottikon, lo «spin-off» di EMS-Chemie.

Margarita Louis-Dreyfus (e famiglia)

Patrimonio: circa 3,5 miliardi di dollari

Margarita Louis-Dreyfus è presidente e proprietaria di maggioranza del gigante dei prodotti agricoli Louis-Dreyfus. Nel 2009 il marito Robert Louis-Dreyfus è morto di leucemia. Le ha lasciato il 69,7% dell'azienda, che ha 167 anni. Nel 2016 ha venduto la maggioranza alla squadra di calcio Olympique Marseille.

Peter Spuhler

Patrimonio: circa 4,1 miliardi di dollari

Peter Spuhler ha fatto fortuna acquistando produttori di carri nell'Europa orientale. È CEO ad interim e presidente del consiglio di amministrazione di Stadler Rail. Nel 2019 ha portato Stadler Rail in borsa.

Rudolf Maag

Patrimonio: circa 4,9 miliardi di dollari

Rudolf Maag ha iniziato la sua carriera da Sandoz. Successivamente ha lavorato presso il gigante dentale Straumann. Nel 1990 ha acquisito la divisione apparecchiature mediche. Nel 1999 ha fuso Stratec con il produttore di dispositivi medici Synthes. In seguito ha venduto il 15% dell'azienda a Johnson & Johnson.

Thomas Straumann

Patrimonio: circa 5 miliardi di dollari

Thomas Straumann possiede il 17% del più grande produttore di impianti dentali al mondo, Straumann Holding. Ha anche fondato Medartis nel 1997. Ancora oggi è vicepresidente di questa società.

Martin Haefner

Patrimonio: circa 5 miliardi di dollari

Martin Haefner ha fatto fortuna grazie a una precedente partecipazione nel produttore di software di gestione informatica CA Technologies. Nel 2018 l'azienda è stata acquisita da Broadcom. Nel 2012 ha ereditato le azioni di CA Technologies del padre (che, per inciso, è morto all'età di 101 anni come miliardario più anziano del mondo). Inoltre, Martin Haefner ha ereditato le azioni della concessionaria automobilistica AMAG.

Dona Bertarelli

Patrimonio: circa 5 miliardi di dollari

Nel 2013 la famiglia di Dona Bertarelli ha venduto l'azienda biotecnologica Serono per oltre 13 miliardi di dollari. È presidente della Fondazione Bertarelli insieme al fratello: si occupano della protezione degli oceani. È anche la donna che ha fatto il giro del mondo in barca a vela più velocemente.

Hansjörg Wyss

Patrimonio: circa 5,1 miliardi di dollari

Hansjörg Wyss ha fondato l'azienda produttrice di prodotti medici Synths, che ha venduto a Johnson & Johnson nel 2012 per 20,2 miliardi di dollari. Possiede anche azioni delle società biotecnologiche quotate in borsa Novo Cure e Molecular Partners. Hansjörg Wyss possiede anche una fondazione con un patrimonio totale di oltre due miliardi di dollari.

Michael Pieper

Patrimonio: circa 5,4 miliardi di dollari

Michael Pieper è presente nella lista di «Forbes» grazie al suo Artemis Group. Controlla anche il Gruppo Franke. Quest'ultimo produce lavelli da cucina e altri elettrodomestici industriali da cucina. Piper è amministratore delegato e azionista unico del gruppo, fondato nel 1911 a Rorschach.

Thomas Schmidheiny

Patrimonio: circa 5,7 miliardi di dollari

Thomas Shmidheiny ha fatto la sua fortuna grazie al gigante del cemento e dei materiali da costruzione Lafarge Holcim, società creata nel 2014. Il prozio di Thomas Shmidheiny fondò l'azienda nel 1912. Nel 1984, l'eredità del padre di Thomas, Max, fu divisa. Thomas Schmidheiny ereditò il fornitore di cemento e calcestruzzo Holcim, mentre suo fratello Stephan ottenne il fornitore di calcestruzzo Eternit.

Rahel Blocher

Patrimonio: circa 6,6 miliardi di dollari

Rahel Blocher non è attivamente coinvolta nelle attività di EMS-Chemie. Gestisce la società d'investimenti Robinvest, del padre. Fa anche parte del consiglio d'amministrazione della Fondazione Rheinau, l'isola della musica svizzera.

Magdalena Martullo-Blocher

Patrimonio: circa 6,7 miliardi di dollari

Magdalena Martullo-Blocher deve la sua fortuna anche a EMS-Chemie, il gigante svizzero dei polimeri e della chimica. Nel 2004, quando il padre si è trasferito al Consiglio Federale, ha assunto la direzione dell'azienda. Ha venduto le sue azioni ai quattro figli. In precedenza, Magdalena Martullo-Blocher ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Johnson & Johnson e Rivella. Dal 2015 è consigliera nazionale dell'UDC.

Guillaume Pousaz

Patrimonio: circa 7,2 miliardi di dollari

Nel 2012 Guillaume Pousaz ha fondato checkout.com. Nel 2022, il valore dell'azienda era stimato a 40 miliardi di dollari. La cifra è stata poi abbassata a 11 miliardi. checkout.com risolve i problemi di elaborazione dei pagamenti online.

Ivan Glasenberg

Patrimonio: circa 9 miliardi di dollari

La quota maggiore di Glencore appartiene a Ivan Glasenberg. È stato amministratore delegato del più grande commerciante di materie prime del mondo fino al 2021.

Ernesto Bertarelli

Patrimonio: circa 9,4 miliardi di dollari

Ernesto Bertarelli ha ereditato il colosso biotecnologico Serono (produttore del farmaco per la sclerosi multipla Rebif). Nel 1998 ha ricevuto l'eredità e nel 2007 l'ha venduta.

Gianluigi Aponte e Rafaela Aponte-Diamant

Patrimonio: circa 31,2 miliardi di dollari ciascuno

Gianluigi Aponte e Rafaela Aponte-Diamant sono di gran lunga le persone più ricche dell'elenco di «Forbes». Ognuno di loro possiede il 50% di MSC, la più grande compagnia di navigazione del mondo.