Prezzi su fino al 27% Da quest'anno il cioccolato svizzero si pagherà molto di più, ecco perché

Sven Ziegler

14.1.2025

Il cioccolato svizzero sarà significativamente più costoso.
Il cioccolato svizzero sarà significativamente più costoso.
sda

Nel 2025 il cioccolato svizzero sarà molto più caro. Questo perché il prezzo del cacao e del burro di cacao è quadruplicato, costringendo i pasticceri e i grandi produttori ad aumentare notevolmente i prezzi.

Sven Ziegler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La Confiserie Honold sta aumentando i prezzi fino al 27% in più, mentre altri produttori stanno seguendo l'esempio con adeguamenti più moderati.
  • I prezzi quadruplicati del cacao e del burro di cacao stanno facendo lievitare i costi, in parte a causa dei cattivi raccolti e dell'elevata domanda.
  • Migros, Coop e altri rivenditori hanno già aumentato sensibilmente i prezzi del cioccolato.

Gli alti prezzi delle materie prime per il cacao e il burro di cacao stanno portando a massicci aumenti dei prezzi del cioccolato svizzero. I piccoli pasticceri sono particolarmente colpiti, ma anche i grandi produttori e rivenditori hanno già aumentato i prezzi o prevedono di farlo nel 2025.

La pasticceria Honold, con sede a Zurigo, ha informato i suoi partner commerciali che i prezzi delle specialità lavorate aumenteranno in media dell'8% a partire da quest'anno, come ha appreso il «Blick».

L'adeguamento dei prezzi è particolarmente drastico per le coperture, che aumenteranno del 27%. Ciò è dovuto al quadruplicarsi del costo di mercato del cacao e del burro di cacao in soli 18 mesi. Mentre una tonnellata di cacao si pagava meno di 3'000 franchi nel giugno 2023, il prezzo alla fine del 2024 era di ben 10'000 franchi.

Tavolette di cioccolato più care del 10%

Anche altri produttori di cioccolato stanno reagendo all'aumento dei costi. Ad esempio la Confiserie Bachmann ha annunciato un moderato aumento dei prezzi del 3%. Il motivo? Si rifornisce di cacao direttamente dai coltivatori, il che rende i prezzi meno dipendenti dalle fluttuazioni del mercato azionario.

Dal canto suo Läderach, dopo un adeguamento dei prezzi nell'estate del 2024, ha annunciato di voler mantenere i prezzi stabili per il 2025.

I principali produttori sono meno ottimisti. Lindt & Sprüngli e Cailler hanno confermato ulteriori aumenti di prezzo per il 2025, mentre Camille Bloch sta attuando una crescita in due fasi di circa il 10%. Maestrani aveva già previsto un adeguamento dei prezzi a due cifre nel 2024.

Anche i prezzi nei supermercati stanno aumentando sensibilmente. Alla Migros una confezione da 100 grammi di latte Frey Giandor costa ora 2,45 invece di 2,20, con un aumento dell'11,4%. Anche Coop ha aumentato i prezzi di prodotti come Ovomaltine Branchli e Lindt Lindor.

Gli effetti dell'aumento dei prezzi delle materie prime si fanno quindi sentire in tutti i segmenti del mercato del cioccolato.