Dopo la morte di TinniswoodEcco chi è ora l'uomo più vecchio al mondo e qual è il suo segreto di longevità
ai-scrape
3.12.2024 - 14:25
Dopo la morte di John Tinniswood ha ereditato il record il brasiliano João Marinho Neto, che ha 112 anni e 52 giorni.
Sara Matasci
03.12.2024, 14:25
03.12.2024, 15:14
ai-scrape
Hai fretta? blue News riassume per te
Dopo la morte di John Tinniswood a fine novembre, il primato di uomo più anziano al mondo è passato a João Marinho Neto, che ha 112 anni e 52 giorni.
Nato a Maranguape il 5 ottobre del 1912, era già riconosciuto come l'uomo più anziano del Brasile e dell'America Latina.
L'uomo ha avuto sette figli, nati da due donne differenti, e sei di loro sono ancora in vita.
Il centenario ha dichiarato che il segreto della sua longevità è di circondarsi di persone buone e di tenere i propri cari vicini. Ma ha anche rivelato che inizia la sua giornata con una tazza di caffè fumante.
Dopo la morte di John Tinniswood a fine novembre nel Regno Unito, che aveva 112 anni, il primato di uomo più anziano al mondo è passato a João Marinho Neto.
A riportarlo è lo stesso «Guinness World Records», che spiega che il brasiliano ha 112 anni e 52 giorni, come confermato il 26 novembre da «LongeviQuest» (ossia il principale database sulla longevità nel mondo) nella città di Apuiarés, dove vive.
Nato a Maranguape il 5 ottobre del 1912, era già riconosciuto come l'uomo più anziano del Brasile e dell'America Latina.
João è nato in una famiglia di agricoltori e si è trasferito con i suoi genitori in una zona rurale di Apuiarés. Già all'età di quattro anni aiutava suo padre nei campi. Tra i suoi compiti nella fattoria c'erano anche la cura del bestiame e la raccolta dei frutti dagli alberi di Juazeiro.
L'uomo si è sposato con Josefa Albano dos Santos (1920–1994) e insieme hanno avuto quattro figli: Antônio, José, Fátima e Vanda. Successivamente ha avuto altri tre bambini – Vinícius, Jarbas e Conceição – con la compagna Antonia Rodrigues Moura.
Sei dei suoi figli sono ancora in vita. Ha anche 22 nipoti, 15 pronipoti e tre trisnipoti.
Ecco i segreti della sua longevità
João ha dichiarato che il segreto della sua longevità è quello di circondarsi di persone buone e di tenere i propri cari vicini. Ma non solo. Neto ha infatti rivelato che inizia la sua giornata con una tazza di caffè fumante con una bustina di zucchero di canna integrale non raffinata e l'uva, uno dei suoi frutti preferiti.
Tra i cibi che non possono assolutamente mancare nella sua dieta c'è invece il pollo, che adora. Nonostante l'età avanzata, l'unico problema che influenza la sua vita quotidiana è la cecità.
L'uomo ha però dovuto affrontare anche delle importanti difficoltà nella sua vita, sopravvivendo a diverse gravi siccità che hanno colpito la sua regione nel corso degli anni.
Ha però lavorato duramente per costruirsi una vita finanziariamente stabile, accumulando molti beni, tra cui terreni e case.
Un rappresentante di «LongeviQuest» ha dichiarato: «Le nostre più sentite congratulazioni a lui e alla sua famiglia per questo straordinario traguardo. Gli auguriamo buona salute e molti altri anni di felicità. La sua storia è un'ispirazione per le persone di tutto il mondo».
La donna più anziana al mondo è nata nel 1908
João è stato anche l'uomo più anziano conosciuto in America Latina dalla morte di Juan Vicente Pérez del Venezuela, deceduto all'inizio di quest'anno all'età di 114 anni.
La donna più anziana al mondo è invece la giapponese Tomiko Itooka, nata il 23 maggio 1908, alla quale è stato consegnato il certificato del Guinness World Records all'età di 116 anni e 116 giorni.