Oceano Atlantico Disperso un sottomarino che porta i turisti in visita al Titanic

SDA / Red

19.6.2023 - 18:48

Un sottomarino usato per portare fino a tre turisti a vedere il relitto del Titanic ha fatto perdere le proprie tracce nell'Oceano Atlantico, al largo del continente americano.

19.6.2023 - 18:48

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Un sottomarino usato per portare fino a tre turisti a vedere il relitto del Titanic è scomparso nell'Oceano Atlantico, al largo del continente americano.
  • Il piccolo sommergibile fa parte di una flottiglia di mezzi subacquei utilizzati da società private per portare gruppetti di turisti nelle profondità dell'oceano a visitare a pagamento i fondali su cui sono adagiati i resti del celeberrimo transatlantico, a 3800 metri sotto il livello del mare.
  • La BBC rende noto che la società che gestisce il sommergibile scomparso è la OceanGate Expeditions, che fa sapere che sta «esplorando e mobilitando tutte le opzioni» per riportare in salvo l'equipaggio.

Lo riferisce la BBC, citando una fonte della Guardia Costiera di Boston, negli USA, e precisando che è scattato l'allarme ed è stato dato il via alle ricerche.

Il piccolo sommergibile fa parte di una flottiglia di mezzi subacquei utilizzati da società private per portare gruppetti di turisti nelle profondità dell'oceano a visitare a pagamento i fondali su cui sono adagiati i resti del celeberrimo transatlantico, a 3800 metri sotto il livello del mare.

Il Titanic fu varato oltre un secolo fa con la nomea di nave «inaffondabile», ma colò a picco con molti dei suoi passeggeri nel 1912 dopo aver urtato un iceberg, alla prima traversata fra Inghilterra e America, in un disastro marittimo rimasto negli annali fino a essere raccontato da libri e film.

Al momento, secondo l'emittente britannica, non è chiaro se a bordo del mini sommergibile scomparso vi fossero visitatori o solo membri dell'equipaggio. Per ora esso è considerato «disperso».

In quanti a bordo?

La BBC rende noto che la società che gestisce il sommergibile scomparso è la OceanGate Expeditions, che fa sapere che sta «esplorando e mobilitando tutte le opzioni» per riportare in salvo l'equipaggio.

«Tutta la nostra attenzione è rivolta ai membri dell'equipaggio del sommergibile e alle loro famiglie», afferma OceanGate in un comunicato, nel quale fa sapere anche di aver ricevuto «ampia assistenza» da «diverse agenzie governative e compagnie d'alto mare» nei suoi sforzi per ristabilire il contatto con il sommergibile.

«Stiamo lavorando per il ritorno in sicurezza dei membri dell'equipaggio». Non sono però fornite informazioni sul numero esatto di passeggeri a bordo.

Solo pochi giorni fa, OceanGate aveva pubblicato su Twitter le immagini di un'escursione in corso.

La spedizione dura otto giorni

OceanGate Expeditions chiede agli ospiti 250.000 dollari per un posto nella spedizione di otto giorni per vedere il famoso relitto.

Il viaggio a bordo del piccolo sommergibile in fibra di carbonio viene definito «un'occasione per uscire dalla vita quotidiana e scoprire qualcosa di veramente straordinario».

Secondo l'azienda, il sommergibile può ospitare cinque persone: tre ospiti paganti, un pilota e un «esperto di contenuti». Un'immersione completa, comprese la discesa e la risalita, richiede otto ore.

Stando alla BBC il sommergibile sparito si chiama Titan. Al suo interno ci possono stare fino a cinque persone. Il mezzo è in grado di scendere fino a 4.000 metri di profondità. Il relitto del Titanic si trova a circa 3.800 metri.

Il piccolo sommergibile ha un «supporto vitale» di 96 ore per un equipaggio di cinque persone. Viaggia a tre nodi.

Oltre a portare dei turisti fino al relitto del Titanic, il mezzo viene usato per il rilevamento e l'ispezione di siti, la ricerca e la raccolta di dati, la produzione di film e media e il collaudo in profondità di hardware e software. 

SDA / Red