Morte 179 persone Primo rapporto sul volo precipitato in Corea del Sud, ecco cos'è stato scoperto

SDA

27.1.2025 - 08:42

I vigili del fuoco rimuovono i teloni che coprono i detriti dell'aereo passeggeri della Jeju Air all'aeroporto internazionale di Muan in Corea del Sud dopo lo schianto del 29 dicembre 2024
I vigili del fuoco rimuovono i teloni che coprono i detriti dell'aereo passeggeri della Jeju Air all'aeroporto internazionale di Muan in Corea del Sud dopo lo schianto del 29 dicembre 2024
Keystone/EPA/Yonhap

Le autorità sudcoreane hanno pubblicato oggi un rapporto preliminare sul tragico incidente aereo della Jeju Air del 29 dicembre, dal quale emerge che la scatola nera del Boeing 737-800 ha smesso di registrare i dati a 2 chilometri circa dall'aeroporto internazionale di Muan.

Keystone-SDA

Malgrado in entrambi i motori siano state rilevate tracce di dna di anatra, resta ancora da determinare cosa abbia causato il disastro aereo più mortale sul suolo sudcoreano, costato la vita a 179 delle 181 a bordo del Boeing 737-800.

La relazione di sei pagine, hanno riferito i media locali, ha rimarcato la presenza di resti dell'anatra di Baikal, uccello migratorio che vola verso la Corea del Sud in inverno in enormi stormi.

Tuttavia, nessuna conclusione iniziale è stata formulata su cosa abbia provocato l'atterraggio d'emergenza senza il carrello e perché le attrezzature di bordo abbiano smesso di registrare i dati negli ultimi quattro minuti drammatici prima dello schianto.

Il volo Jeju Air, proveniente da Bangkok, ha oltrepassato la pista dell'aeroporto di Muan finendo contro un terrapieno contenente apparecchiature di navigazione, chiamate localizzatori.

Ci vorranno diversi mesi per analizzare bene i dati

Secondo il Ministero dei trasporti, i risultati preliminari saranno ora presentati all'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale (Icao) e alle autorità aeronautiche di Usa, Francia e Thailandia. L'Icao, un'agenzia dell'Onu, impone agli investigatori di produrre un rapporto iniziale entro 30 giorni da un incidente aereo, incoraggiando la pubblicazione di una relazione finale entro 12 mesi.

La scatola nera, in particolare, ha smesso di registrare alle 8:58:50 del 29 dicembre, quattro minuti e 7 secondi prima che l'aereo colpisse un localizzatore vicino alla pista.

Il ministero ha osservato che ci vorranno diversi mesi per analizzare i dati della scatola nera, composti dal registratore dei dati di volo (Fdr) e da quello vocale della cabina di pilotaggio (Cvr).