Mondo animale Zoo di Basilea, addio a Tusker, l'elefante africano star dei social

ats

9.8.2023 - 14:35

Tusker era visibilmente stanco da diverso tempo, ma solo lunedì gli è stata diagnosticata la malattia.
Tusker era visibilmente stanco da diverso tempo, ma solo lunedì gli è stata diagnosticata la malattia.
Keystone

Dopo una battaglia con la tubercolosi durata mesi, l'elefante africano maschio di nome Tusker, che viveva nello zoo di Basilea (conosciuto anche come «Zolli»), è stato eutanizzato questo mercoledì mattina. Era considerato «il miglior elefante da monta in Europa».

ats

Aveva 31 anni, come ha dichiarato lo stesso parco zoologico in una conferenza stampa odierna.

Tusker era visibilmente stanco da diverso tempo, ma solo lunedì gli è stata diagnosticata la malattia, ha detto la veterinaria Fabia Wyss. Il suo collega, Christian Wenker, ha aggiunto che la tubercolosi si riscontra spesso negli elefanti, anche in quelli allo stato brado, e, dato che può essere trasmessa agli umani, il personale dello zoo che ha avuto contatti con Tusker è stato sottoposto ad esami medici.

Questi hanno avuto esito negativo, ma non si sa ancora se le altre elefantesse presenti nella struttura abbiano contratto la malattia.

L'elefante che è spirato stamattina era nato nel 1992 nel Parco Nazionale Kruger in Sudafrica ed era giunto allo Zolli nella primavera del 2021, in cui era usato come animale da monta, come anche in precedenza in un parco olandese.

Tusker, il miglior «elefante da monta» in Europa

Nel dicembre dell'anno scorso, lo zoo ha annunciato la gravidanza dell'elefantessa 47enne Heri: vi è un alto rischio sia per l'età della futura madre, sia per un'eventuale trasmissione della tubercolosi.

Secondo il curatore dello zoo di Basilea, Fabian Schmid, Tusker era il miglior «elefante da monta» in Europa: la nascita del suo 17esimo cucciolo concepito in parchi del Vecchio continente è prevista per la fine dell'anno.

L'elefante africano era diventato anche una star sui social media a Basilea grazie alle riprese da parte dei visitatori dei suoi giochi di equilibrio, nonché alla sua «grande personalità».