Ecco di cosa si trattaScoperto un componente svizzero in un missile di difesa aerea russo
phi
6.11.2023
Secondo fonti ucraine, è stato trovato un componente proveniente dalla Svizzera in un missile terra-aria russo: si tratta dell'elettronica della società «Traco Systems» di Baar, nel Canton Zugo.
phi
06.11.2023, 15:49
phi
Hai fretta? blue News riassume per te
Secondo fonti anonime dell'esercito ucraino, in un missile terra-aria russo è stata trovata tecnologia svizzera.
Si tratta di un trasformatore di tensione dell'azienda «Traco Systems» di Baar, nel Canton Zugo.
L'azienda, interpellata da blue News, ha finora rifiutato di commentare l'indiscrezione.
I missili terra-aria russi conterrebbero tecnologia proveniente dalla Svizzera: come riporta il portale militare ucraino «Militarnyi», citando specialisti anonimi dell'esercito, si tratta di elettronica proveniente da un'azienda di Baar, nel Canton Zugo.
Ciò è confermato dalle foto di un 9K333 Werba russo: il missile di difesa aerea a spalla della NATO è noto come SA-29 Gizmo. Funziona con un cercatore a infrarossi ed è relativamente nuovo: è infatti stato messo in servizio solo nel 2015.
L'immagine mostra chiaramente il convertitore di potenza di «Traco Systems». L'azienda è stata fondata nel 1944 come «Traco Power Group» a Zurigo. Dagli anni '70, ha investito sempre più nei trasformatori di potenza e dagli anni '80 «Traco» si è espansa all'estero. Dal 2013 l'azienda ha sede a Baar.
«Militarnyi» spiega che il circuito stampato del convertitore di potenza è stato prodotto nel 2014. Il razzo stesso è invece stato prodotto nel 2020.
Contattata da blue News, «Traco Systems» ha finora rifiutato di commentare l'uso della tecnologia elvetica nelle attrezzature belliche russe.