Stati Uniti Arrestato «El Mayo», il co-fondatore di uno dei più importanti cartelli della droga

SDA

26.7.2024 - 09:19

Si tratta del primo arresto per El Mayo. (Immagine d'archivio).
Si tratta del primo arresto per El Mayo. (Immagine d'archivio).
Keystone

Il co-fondatore del cartello Sinaloa, Ismael Zambada Garcia, e Joaquin Guzman Lopez, il figlio di El Chapo, sono stati arrestati dalle autorità americane. Lo riportano i media statunitensi. Garcia è conosciuto come «El Mayo».

«El Mayo e Guzman Lopez si vanno a unire alla lunga lista dei leader del cartello di Sinaloa che il Dipartimento di Giustizia ritiene responsabili» per essere alla guida di «una delle più potenti e violente organizzazioni per il traffico di droga al mondo», ha detto il ministro della Giustizia americano Merrick Garland.

«Il fentanyl è la droga più mortale che abbia mai minacciato il Paese e il Dipartimento di Giustizia non si fermerà fino a che ogni leader di cartelli responsabile per avvelenare comunità sarà fermato», ha aggiunto Garland.

El Mayo ha fondato il cartello di Sinaloa insieme a El Chapo ma, a sua differenza, non era mai stato in carcere. Guzman Lopez è il figlio di El Chapo ed è ai vertici dl cartello insieme ai suoi fratelli dopo che il padre è stato estradato negli Stati Uniti nel 2017.

El Mayo e il figlio di El Chapo si trovano sotto custodia americana negli Stati Uniti dopo essere stati arrestai a El Paso, in Texas.

SDA