Industria automobilisticaVolkswagen lancia joint venture con e-car Rivian
SDA
13.11.2024 - 19:00
Il colosso automobilistico tedesco Volkswagen ha ufficialmente lanciato una joint venture con il produttore statunitense di veicoli elettrici Rivian.
13.11.2024, 19:00
13.11.2024, 19:02
SDA
VW si impegna in un investimento di 5,8 miliardi di euro, 800 milioni di euro in più rispetto a quanto pianificato in precedenza, per accelerare la transizione ai veicoli elettrici.
La partnership dovrebbe produrre i suoi primi modelli basati sulla tecnologia avanzata per auto elettriche di Rivian a partire dal 2027, ha affermato il Ceo del gruppo VW Oliver Blume al lancio della joint venture a Palo Alto, California settentrionale.
Volkswagen, la più grande casa automobilistica europea, mira a sfruttare l'innovativa architettura elettrica e software di Rivian per semplificare la propria gamma di veicoli elettrici. La collaborazione si concentrerà su una gamma di tecnologie, tra cui sistemi software, computer di controllo e architettura di rete.
Adottando la piattaforma di Rivian, Volkswagen spera di risolvere i problemi con lo sviluppo software interno, che ha ritardato il lancio dei modelli negli ultimi anni. Le due aziende hanno annunciato la cooperazione a fine giugno e a luglio l'ufficio tedesco dell'Antitrust l'ha approvata. La nuova joint venture dovrebbe iniziare le operazioni subito. Avrà sede a Palo Alto e sono previste altre sedi in Europa e Nord America.