Incidente in Kazakistan È stata la difesa aerea russa ad abbattere l'aereo azero? Ecco cosa si sa finora

DPA - dmu

26.12.2024 - 15:09

Almeno 38 persone sono morte nello schianto di un aereo passeggeri in Kazakistan. I registratori di volo sono nel frattempo stati recuperati e gli inquirenti stanno cercando di determinare le cause dell'incidente.

DPA, DPA - dmu

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un aereo della Azerbaijan Airlines è precipitato mercoledì in Kazakistan.
  • Le cause sono ancora sconosciute, ma si ipotizza che il responsabile dell'incidente sia uno stormo di uccelli o un missile dell'esercito russo.
  • Ecco una panoramica con tutto ciò che si sa finora in merito a quanto successo.

In seguito allo schianto di un aereo passeggeri in Kazakistan, avvenuto nel giorno di Natale, sono iniziate le indagini per determinare le cause dell'incidente.

Nella serata di mercoledì, le squadre di soccorso hanno recuperato i registratori di volo, meglio noti come «scatole nere», dal relitto del velivolo sul luogo dell'incidente vicino ad Aktau, sulla costa del Mar Caspio.

Che cosa è successo?

Secondo i dati ufficiali, nello schianto dell'aereo della Azerbaijan Airlines in Kazakistan sono morte 38 persone, mentre 29 passeggeri sono sopravvissuti, alcuni dei quali si trovano però in gravi condizioni.

Il velivolo era decollato dalla capitale azera Baku mercoledì mattina con 67 passeggeri, tra cui cinque membri dell'equipaggio. Il volo era diretto a Grozny, la capitale della Cecenia.

Per motivi ancora sconosciuti, l'aereo ha preso la rotta verso il Mar Caspio poco prima dell'atterraggio. Lì, secondo l'agenzia kazaka Tengrinews, il pilota ha segnalato una situazione di emergenza, nota negli ambienti dei piloti come «emergency squawk 7700».

Perché l'aereo è precipitato?

Ci sono state diverse ipotesi non confermate sulle cause, che vanno dall'impatto con uno storno di uccelli fino a un missile della difesa aerea russa.

Il vice capo del Governo kazako Qanat Aldabergenuly Bosymbayev ha invitato a non trarre conclusioni affrettate e precisato che bisogna attendere i risultati delle indagini, che saranno ovviamente pubblicati solo al termine dei lavori.

Ci sono immagini dell'incidente?

I video mostrano come l'aereo sia precipitato da una bassa quota sulla costa del Mar Caspio senza raggiungere il vicino aeroporto della città di Aktau.

Secondo i testimoni oculari, il velivolo ha compiuto due ampi giri prima di impattare al suolo mentre tentava un terzo giro.

Tengrinews ha pubblicato un video dalla cabina che mostra la caduta delle maschere di ossigeno, fa sentire le grida dei passeggeri e vedere un uomo barbuto che grida ripetutamente «Allahu Akbar» (Dio è grande). Ma non è chiaro quando sia stato registrato il video.

Perché l'aereo non ha raggiunto l'aeroporto di destinazione?

Secondo il presidente azero Ilham Aliyev, l'aereo non è riuscito ad atterrare a Grozny a causa delle cattive condizioni meteorologiche e si è quindi diretto verso un aeroporto alternativo.

Molti video dell'incidente sono circolati sui social network, ha dichiarato, aggiungendo però che «le ragioni dell'incidente sono ancora sconosciute», anche se ci sono varie teorie. «La questione deve essere chiarita a fondo», ha precisato, secondo l'agenzia di stampa statale Azertag.

Nelle dichiarazioni iniziali, l'Azerbaijan Airlines ha attribuito i presunti danni all'aereo a una possibile collisione con uno stormo di uccelli. L'esperto di aviazione Heinrich Grossbongardt, tuttavia, ritiene che questo o anche la nebbia (citata da altre fonti) siano cause improbabili dell'incidente.

«Lo scenario realistico è un impatto esterno», ha dichiarato al programma ARD Tagesschau. «L'aereo era estremamente danneggiato e incontrollabile. Non è una cosa che può essere causata da uno stormo di uccelli, per esempio, che guasta i motori, ma lascia l'aereo ancora controllabile».

C'è un legame con la guerra in Ucraina?

I blogger militari russi, invece, non hanno escluso un'altra spiegazione: il velivolo potrebbe essersi spostato sopra il Caucaso settentrionale in zone dove mercoledì mattina si combatteva con i droni ucraini.

Tuttavia, non c'è stata alcuna dichiarazione ufficiale in merito da parte del Ministero della Difesa russo, che di solito riporta i combattimenti dei droni in arrivo.

Nella capitale ucraina Kiev, il capo del Centro per la lotta alla disinformazione, Andriy Kovalenko, ha affermato che l'aereo è stato colpito e danneggiato dalle difese aeree russe mentre si dirigeva verso Grozny. Non ha però fornito alcuna prova delle sue affermazioni.

Non è assolutamente chiaro se nell'incidente siano stati coinvolti droni o missili anti-drone. L'Ucraina si difende da quasi tre anni dalla guerra di aggressione russa e ha ripetutamente preso di mira obiettivi militari nel Paese vicino, principalmente con i droni, che in alcune occasioni hanno raggiunto anche il Caucaso.

Il tracker di aerei su internet «Flightradar24» ha analizzato che l'aereo danneggiato ha sorvolato il Mar Caspio per gli ultimi 74 minuti con una controllabilità limitata.

Come sono sopravvissuti i passeggeri?

Al momento dell'impatto, il jet a corto e medio raggio si è parzialmente incendiato, come mostrano i video diffusi sui social network.

Secondo le foto, la coda era la parte meno danneggiata e secondo i media si trovavano proprio in questa parte del relitto i passeggeri che sono sopravvissuti.

Il muso e la sezione centrale, invece, sono andati distrutti.

Il relitto dell'Embraer 190, con i passeggeri superstiti seduti nella sezione posteriore dell'aereo.
Il relitto dell'Embraer 190, con i passeggeri superstiti seduti nella sezione posteriore dell'aereo.
Azamat Sarsenbayev/AP/dpa

L'amministrazione regionale di Mangistau ha pubblicato un elenco dei feriti, che comprende anche i nomi di due bambini, una delle quali ha 11 anni e ha dichiarato di vivere in Germania.

Secondo l'elenco, 14 sopravvissuti erano cittadini dell'Azerbaigian, 10 della Russia e 2 del Kirghizistan.

In serata, l'agenzia kazaka Tengrinews ha pubblicato l'elenco completo dei passeggeri, che riporta la nazionalità di quasi tutti i passeggeri. 

L'Azerbaijan Airlines ha cancellato i voli per le città russe di Grozny e Makhachkala, nel Caucaso settentrionale.