Banche UBS sopprimerà 44 delle 240 filiali svizzere

ats

12.1.2021 - 08:48

Le insistenti voci hanno trovato conferma oggi.
Le insistenti voci hanno trovato conferma oggi.
Keystone

UBS intende ridimensionare la propria rete di succursali elvetiche, chiudendone 44 su 240 con l'obiettivo di ridurre i costi. Lo ha confermato oggi alla «Neue Zürcher Zeitung» Axel Lehmann, responsabile per la Svizzera della grande banca.

A sparire saranno piccole filiali, ha aggiunto Lehmann nell'intervista concessa al quotidiano zurighese. L'anno scorso UBS aveva già soppresso 28 unità. Stando alla NZZ, le chiusure avverranno in tempi brevi e saranno ripartite su tutto il territorio.

Il manager ha spiegato tramite una similitudine perchè l'istituto abbia optato per tale provvedimento. Non è possibile continuare a mantenere un negozietto di paese se i clienti fanno acquisti online o preferiscono recarsi presso i supermercati, ha affermato Lehmann, che lascerà la sua carica a Sabine Keller-Busse da febbraio.

Insomma, le abitudini dei consumatori si stanno spostando verso i servizi digitali e la pandemia non ha fatto altro che accelerare questo cambiamento.

Non proprio un fulmine a ciel sereno

La misura era nell'aria da tempo. Ieri, le testate di CH Media hanno riferito di come l'istituto fosse pronto a far scomparire quaranta filiali. Già a novembre invece, il sito web Inside Paradeplatz aveva parlato di una cinquantina di chiusure.

La scorsa estate un provvedimento simile è stato annunciato anche da Credit Suisse. Il numero due bancario svizzero è intenzionato a ridurre da 146 a 109 le proprie succursali nella Confederazione.

Tornare alla home page