Nascerà un colosso? La Monte dei Paschi lancia un'offerta su Mediobanca da oltre 13 miliardi euro

SDA

24.1.2025 - 11:00

Monte dei Paschi di Siena ha una storia centenaria.
Monte dei Paschi di Siena ha una storia centenaria.
Keystone

Terremoto nella finanza italiana: Mps comunica il lancio di un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Mediobanca per un corrispettivo totale di euro 13,3 miliardi, interamente in azioni.

Keystone-SDA

Dall'operazione – si legge in una nota dell'istituto – nascerebbe «un nuovo campione nazionale nel settore bancario italiano», che si posizionerebbe «al terzo posto nei segmenti chiave, con una forte complementarità di prodotti e servizi e caratterizzato da un business mix altamente diversificato e resiliente, con rilevanti sinergie industriali il nuovo gruppo proteggerà e favorirà lo sviluppo dei due già forti brand Mps e Mediobanca, preservandone il posizionamento e le competenze uniche e consentendo alle famiglie e alle imprese italiane di accedere a una piattaforma di servizi bancari più ampia e integrata».

Tra le condizioni a cui è subordinata l'offerta pubblica di scambio di Mps su Mediobanca figura il conseguimento del 66,67% del capitale di Piazzetta Cuccia. La condizione di efficacia, al pari delle altre posta da Mps, è rinunciabile «solo espressamente» dalla banca.

«Con questa operazione di natura industriale vogliamo segnare un nuovo approccio nel percorso di consolidamento del settore bancario che in maniera innovativa crea valore da subito sia per gli azionisti di Mps che di Mediobanca, e ritengo anche per l'intero sistema paese», afferma nella nota il ceo di Mps, Luigi Lovaglio.

«Puntiamo a un nuovo campione nazionale, con due brand di eccellenza, che vogliamo proteggere e ancor più valorizzare».