Davos Lula manda due ministri al WEF

SDA

16.1.2023 - 16:01

Fernando Haddad figura fra le personalità più attese a Davos.
Fernando Haddad figura fra le personalità più attese a Davos.
Keystone

C'è attesa a Davos per il debutto del nuovo governo brasiliano al Forum economico mondiale (WEF).

16.1.2023 - 16:01

Il ministro delle finanze del neo presidente Luiz Inacio Lula da Silva, Fernando Haddad, avrà la missione di assicurare ai partecipanti del vertice nei Grigioni che l'assalto agli edifici pubblici avvenuto l'8 gennaio a Brasilia fa parte del passato, scrive il quotidiano O Globo.

Il 59enne rappresenterà Lula insieme alla ministra dell'ambiente Marina Silva. Dietro le quinte, il viaggio della leader ecologista a Davos è considerato una importante risposta agli attori internazionali, da convincere che le riforme economiche che avranno luogo in Brasile saranno associate alla sostenibilità e alle preoccupazioni sul riscaldamento globale.

Riprendere posto nella comunità internazionale

Secondo un consigliere del ministero delle finanze, Haddad sottolineerà ai partecipanti all'evento che il paese è pronto ad assumere il posto che ha perso nella comunità internazionale, durante l'amministrazione dell'ex presidente Jair Bolsonaro.

Giovedì scorso il ministro ha annunciato misure con l'obiettivo di porre fine al deficit primario, con un impatto quest'anno di 232 miliardi di reais (circa 42 miliardi di franchi) sui conti pubblici.

SDA