A El Palmar è Carlitos Papà Alcaraz ha lasciato il tennis per fare kebab, per il figlio è il contrario

bfi

22.7.2023

Tifosi di Carlos Alcaraz nella sua El Palmar durante la finale di Wimbledon, vinta dal 20enne su Novak Djokovic.
Tifosi di Carlos Alcaraz nella sua El Palmar durante la finale di Wimbledon, vinta dal 20enne su Novak Djokovic.
KEYSTONE

bfi

22.7.2023

Carlos Alcaraz, numero 1 del tennis mondiale, nonché freschissimo vincitore a Wimbledon, di professione fa il tennista. I suoi genitori no.

Nella cittadina di 26mila abitanti i clienti possono acquistare un kebab per 4 euro nel ristorante della famiglia Alcaraz. A El Palmar, in questi giorni, è comparso un murale gigante per celebrare Carlos Alcaraz, il più giovane vincitore maschile di Wimbledon dopo Boris Becker nel 1987.

Il grande salto nel mondo del tennis è avvenuto già lo scorso settembre, quando ha sconfitto Casper Ruud nella finale degli US Open, diventando così il più giovane vincitore maschile del torneo newyorkese dopo Pete Sampras nel 1990.

A Londra, battendo sua maestà Novak Djokovic in finale, il 20enne spagnolo ha convinto tutti: se non si ferma da solo, dominerà il tennis maschile per i prossimi 15 anni.

Semplicemente Carlitos

A El Palmar la grande star del tennis è conosciuta semplicemente come Charly o Carlitos. All'ultimo piano della palazzina dove vivono gli Alcaraz, a un minuto di auto da un quartiere degradato tradizionalmente noto per essere una zona vietata ai turisti, vi sono vecchie attrezzature da tennis, racchette e vestiti degli sponsor in ogni dove.

Il vincitore di Wimbledon, quando torna in città, dorme in una delle quattro camere della famiglia. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato grazie ai soldi guadagnati a New York l'anno scorso, ma non solo: con Wimbledon, Carlitos è già al 13esimo titolo della sua carriera.

Papà Carlos Senior, ex tennista professionista di basso livello, e mamma Virginia, erano entrambi presenti domenica quando il figlio si è arrampicato verso il loro box dopo la vittoria.

Smessi i panni del tennista, Carlos Senior, ha iniziato un'attività indipendente come "kababbaro". Ora le cose stanno cambiando.

Basta kebab e appartamento

Grazie al suo crescente saldo in banca Carlos si sta preparando ad aiutare la mamma e il papà a trasferirsi in una nuova casa in un complesso residenziale di lusso: i premi delle vincite si aggiungono agli accordi lucrativi con grandi marchi come Nike, Babolat, BMW e Rolex.

Secondo quanto riportato dal «Sun on Sunday», il numero 1 del tennis ha dato l'ok per l'acquisto di tre appezzamenti di terreno dove il padre, Carlos - i cui sogni da tennista professionista sono stati vanificati dalla mancanza di denaro - intende costruire due grandi ville. Una dovrebbe diventare la nuova casa dei genitori e l'altra il luogo in cui il tennista si riposa tra un torneo e l'altro. La nuova residenza si trova a soli 15 minuti di auto dall'attuale casa di famiglia.