Wimbledon Kalinina: «Più vinco, più posso aiutare la mia famiglia e non solo»

bfi

28.6.2022

Anhelina Kalinina
Anhelina Kalinina
KEYSTONE

La tennista ucraina ha dichiarato di essere motivata a vincere a Wimbledon per guadagnare il più possibile al fine di aiutare le persone in patria a sopravvivere alla guerra. Mercoledì affronterà la connazionale Tsurenko.

bfi

28.6.2022

Dopo aver ottenuto la sua prima vittoria nel tabellone principale, la 25enne tennista di Nova Khakovka (Ucraina) ha rivelato che la casa dei suoi genitori a Irpin è stata bombardata, mentre continuano gli attacchi da parte delle forze russe. La 25enne ha aggiunto che i suoi genitori sono «vivi e al sicuro» e stanno nel suo appartamento.

«È difficile concentrarsi, ma è importante se vinco o se perdo», ha detto la numero 34 al mondo. Tuttavia, ha aggiunto, i suoi nonni sono ancora bloccati nel territorio occupato e alla BBC  ha raccontato che vivono «accanto ai soldati russi con tutta la loro roba militare».

Colei che ha raggiunto la posizione migliore di sempre in carriera nella classifica WTA proprio quest'anno, arrivando al secondo turno del Roland Garros e al primo degli Australian Open, ha ammesso che «più vinco, più si guadagnano soldi e più posso aiutare non solo la mia famiglia, ma anche altre famiglie e altre persone. Quindi per me vincere è molto importante».

Una motivazione extra

Al primo turno del torneo londinese la Kalinina ha infatti battuto per 4-6 6-2 6-4 l'ungherese Anna Bondar. «Non sono una superstar e quindi sto aiutando come posso. Per chi vive in Ucraina è molto, e a me dà una grande motivazione per giocare. Enorme».

Raggiungere il secondo turno a Wimbledon - il torneo meglio pagato del circuito - significa intascare circa 90mila franchi. Dopo aver pagato gli allenatori, i voli, la camera d'albergo e tutto ciò che serve per vivere a Londra, si può immaginare che il denaro rimanente non sia tantissimo, anche pensando che dovrà bastare per arrivare al prossimo torneo.

Al secondo turno - mai in carriera si è spinta così avanti a Wimbledon - la Kalinina affronterà la connazionale Lesia Tsurenko, che ha superato il primo turno dopo aver battuto l'inglese Burrage con il risultato finale di 6-2 6-3. 

Il trauma della Tsurenko

Anche la 33enne Tsurenko ha raccontato che c'è stato un attentato a soli 100 metri da casa sua a Kiev, e che da allora si incontra regolarmente con uno psicologo per cercare di affrontare i traumi di ciò che sta accadendo nel suo Paese, alla sua gente.

«Quando è iniziata la guerra ho iniziato a sentire questa tensione dentro di me e penso che anche se lavoro ogni giorno con uno psicologo, e ci provo, non so come fare per evitare queste emozioni. È impossibile», ha detto la Tsurenko, attualmente 113esima della classifica WTA.

«Penso che questa sensazione, questa tensione, si libererà solo quando la guerra finirà. Non posso farci nulla». Ma ha aggiunto: «Sento di giocare meglio, solo perché per me emotivamente vincere o perdere non esiste più. C'è un grande problema nella mia vita: la guerra. E non c'è nient'altro che possa batterla».

Lesia Tsurenko a Wimbledon.
Lesia Tsurenko a Wimbledon.
Getty

La 33enne ha detto che avrebbe voluto indossare un nastro ucraino sul suo kit durante la partita contro Kalinina se le fosse stato permesso, e l'All England Club ha confermato che avrebbe potuto farlo «a patto che fosse stato concordato» con gli organizzatori in anticipo.

Le loro vittorie iniziali sono arrivate nello stesso giorno in cui l'ambasciatore ucraino nel Regno Unito, Vadym Prystaiko, sedeva nel palco reale del Centre Court.

In tribuna, durante le partite delle due tenniste ucraine, erano presenti anche i rappresentanti della Polish Family Association, un'associazione umanitaria - sostenuta dalla Wimbledon Foundation - che si occupa dei rifugiati ucraini che arrivano in Polonia e nel Regno Unito.

Due giorni fa, tramite il suo profilo Twitter, si è rifatto sentire l'ex tennista ucraino Sergiy Stakhovsky, che aveva raggiunto il terzo turno a Wimbledon nel 2013 e nel 2014. Il 36enne di Kiev ha pubblicato delle fotografie della guerra per illustrare come avrebbe trascorso le prossime due settimane durante lo svolgimento dei campionati.