Spionaggio? Il padre di Carlos Alcaraz filma gli allenamenti di Djokovic

bfi

13.7.2023

Novak Djokovic in allenamento sull'erba di Wimbledon
Novak Djokovic in allenamento sull'erba di Wimbledon
KEYSTONE

Il padre di Carlos Alcaraz è un grande appassionato di tennis, e vedere gli allenamenti di Novak Djokovic da vicino è una vera manna. Lo spagnolo, come tanti altri, ha effettuato delle registrazioni. Il campione serbo si lamenta per la «mancanza di privacy».

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il padre di Carlos Alcaraz, numero uno del tennis mondiale, ha filmato gli allenamenti di Novak Djokovic.
  • Il giovane spagnolo ha detto che il padre è un grande appassionato di tennis e che video del serbo in allenamento sono disponibili anche su Youtube.
  • Il campione serbo ha lamentato la «mancanza di privacy».

Novak Djokovic è stato filmato in allenamento dall'entourage di Carlos Alcaraz? «Probabilmente è vero, mio padre è un grande appassionato di tennis», ha risposto lo spagnolo numero 1 del mondo.

«Non si limita a guardare le mie partite. Penso che arrivi al club alle undici del mattino e se ne vada alle dieci di sera dopo aver visto le partite di tutti, gli allenamenti di tutti», ha assicurato lo spagnolo.

«Essere in grado di vedere Djokovic dal vivo... quindi sì, probabilmente è vero che ha filmato una delle sue sessioni di allenamento», ha aggiunto.

Alla domanda se non ritenesse queste riprese una sorta di azione spionistica, che potrebbe dargli dei vantaggi in caso di duello in finale, Alcaraz ha risposto: «Video di Djokovic ce ne sono a bizzeffe su tutte le piattaforme. Non credo di poter approfittarne» di quello girato dal padre.

Il serbo, che a Wimbledon punta a un 24esimo titolo del Grande Slam per eguagliare il record di tutti i tempi di Margaret Court, si è lamentato con i media serbi della «mancanza di privacy» durante gli allenamenti.

Novak Djokovic (destra) e Carlos Alcaraz si salutano dopo essersi allenati sui campi dell'All England Lawn Tennis Championships di Wimbledon
Novak Djokovic (destra) e Carlos Alcaraz si salutano dopo essersi allenati sui campi dell'All England Lawn Tennis Championships di Wimbledon
KEYSTONE

Djokovic: «Metà del lavoro è fatto prima di scendere in campo»

In un'intervista rilasciata al «The Sun», in precedenza, a Novak Djokovic è stato chiesto di far luce sui suoi metodi di allenamento. Quelli che lo hanno portato, negli anni, ad annientare le resistenze dei suoi avversari. Alcuni dei quali i migliori giocatori del mondo.

«Negli sport individuali, in particolare, sei da solo in campo e non hai nessuno su cui contare. Se le cose vanno male, non hai nessuno che ti sostituisca», ha detto il campione serbo.  Infatti, «sento che metà del lavoro è già fatto prima di scendere in campo», ha aggiunto il 36enne senza entrare nei dettagli.

Utile forse dire che i campi di allenamento di Wimbledon sono accessibili ai giornalisti e a un numero limitato di fan, che spesso si mettono in fila per osservare i più grandi nomi del tennis durante le loro sessioni di allenamento e poi registrare qualche filmato da conservare. Tra i vari campi non vi sono muri o barriere, in modo da potersi tenere d'occhio a vicenda.

Se Alcaraz dovesse battere Daniil Medvedev nella semifinale di venerdì, potrebbe affrontare Djokovic in finale. Il serbo se la vedrà invece con l'italiano Jannik Sinner, alla sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam.

Novak Djokovic, attualmente numero 2 della classifica ATP, ha vinto le ultime quattro edizioni di Wimbledon - sette volte in totale.