L'ex allenatore di Federer «Il GOAT? Se Novak stacca Roger e Rafa di 5 titoli non se ne parla più...»

fon

27.6.2023

Ivan Ljubibic, sinistra, al lavoro con Roger Federer.
Ivan Ljubibic, sinistra, al lavoro con Roger Federer.
Imago

L'ex allenatore di Roger Federer ha voluto dire la sua in merito all'interminabile discussione su chi sia il miglior tennista di tutti i tempi. 

fon

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Vincendo il Roland Garros Novak Djokovic ha staccato i suoi rivali di sempre alzando al cielo il 23esimo trofeo di un torneo del Grande Slam.
  • Ivan Ljubicic, ex tennista e allenatore di Federer, ha spiegato il suo punto di vista nella discussione su chi sia il miglior tennista di tutti i tempi.
  • Se da una parte il croato crede che la definizione di GOAT sia soggettiva, allo stesso tempo è dell'avviso che «se Djokovic stacca Roger e Rafa di 5 titoli o più la discussione su chi sia il miglior tennista di tutti i tempi sarà chiusa».

Con il trionfo al Roland Garros, Novak Djokovic ha superato anche Rafael Nadal diventando il tennista con il maggior numero di titoli di un torneo del Grande Slam di tutti i tempi nel circuito maschile. Nole è ora a quota 23, 22 invece Nadal mentre Federer è fermo a 20. Il dominio del serbo nel corso degli ultimi anni è stato impressionante, considerando fra l'altro che ha 35 anni ma riveste ancora un ruolo centrale nel circuito.

La situazione è assai diversa per i suoi grandi rivali: Roger Federer ha ufficialmente annunciato il ritiro lo scorso mese di settembre, mentre Rafael Nadal è fermo a causa di un infortunio e potrà riprendere a giocare - se tutto va bene - a partire dall'anno prossimo.

Ivan Ljubicic, ex tennista e allenatore di Roger Federer negli ultimi anni della sua carriera, ovvero dal 2016 al 2022, in un'intervista rilasciata ai giornalisti del portale sportivo serbo «SportKlub» ha espresso la sua opinione sul dibattito del miglior tennista di tutti i tempi (GOAT).

«Ognuno ha il suo favorito...»

«Attualmente, Novak Djokovic è il tennista che ha vinto il maggior numero di titoli, ma penso che la definizione di GOAT sia soggettiva e dipenda dalle preferenze personali di ognuno. È positivo per il tennis che ognuno abbia il proprio favorito nel dibattito del GOAT, e non è male che questo dibattito continui», ha commentato l'ex tennista, che nel 2006 era riuscito a salire sul podio del ranking ATP, raggiungendo la terza posizione assoluta dietro a Roger Federer - in testa - e Rafa Nadal.

Ljubicic ha poi confrontato la situazione attuale del tennis con altri sport, come ad esempio il basket, dove Michael Jordan è considerato il GOAT nonostante non abbia vinto il maggior numero di titoli. Secondo lui, nel tennis, Djokovic condivide questo ruolo con Roger Federer e Rafael Nadal, in quanto hanno influenzato profondamente i fan del tennis di tutto il mondo e lo sport stesso.

«Se Novak stacca i rivali di 5 titoli non se ne parlerà più...»

In un secondo momento l'ex tennista croato ha precisato il suo punto di vista: «Se Novak vincerà ulteriori Slam, cosa che al momento ritengo probabile, il dibattito sul GOAT sarà concluso. Ad esempio, se Djokovic terminerà la sua carriera con 5 o più Slam rispetto a Nadal e Federer, penso che non ci saranno più discussioni come questa, il dibattito sarà chiuso.»

La questione del GOAT continua ad alimentare discussioni infinite, nelle quali ognuno esprime le proprie opinioni. Quella di Ivan Ljubicic, anche per il ruolo svolto dal 44ene nel corso della sua carriera da giocatore e allenatore, farà sicuramente parlare. 

Nel frattempo il torneo di Wimbledon si avvicina a grandi passi. Lunedì prossimo è infatti previsto l'inizio del terzo torneo stagionale del Grande Slam. Chi incoronerà quest'anno l'erba londinese? Novak Djokovic anche in questo caso è fra gli indiscussi favoriti.