Giudicate da voi Il diritto del 41enne Roger Federer è ancora sublime

bfi

23.8.2022

Roger Federer 
Roger Federer 
KEYSTONE

A quasi un mese dal suo ritorno in campo il tennista di Basilea comunica con i suoi milioni di tifosi pubblicando un video su Instagram. Il Maestro dimostra quanto la sua classe sia ancora intatta, nonostante il lungo stop.

bfi

Il tanto atteso ritorno del più grande sportivo svizzero di tutti i tempi si avvicina. Alla Laver Cup, che andrà in scena a Londra dal 23 al 25 settembre, Roger Federer tornerà a calcare il campo da tennis in una competizione.

«Quando il GOAT fa una promessa, la mantiene! È questo che lo rende un idolo! Ho trascorso mezza giornata con lui, ma la sua umiltà, la sua grazia, la sua personalità sorridente, la sua capacità di far sentire immediatamente a proprio agio tutti coloro che lo circondano, amplificano la sua persona e mi dimostrano che non si può essere un grande atleta se prima non si è una grande persona».

Queste sono state le parole di Zizou, il ragazzino statunitense incontrato dal renano in occasione del 41esimo compleanno del Maestro.

Una promessa: quella di tornare in campo in occasione della prossima Laver Cup.

Molti esperti, tifosi e anche gente che non si è mai interessata al tennis - ma segue le vicende legate a Roger Federer - si chiede se il Maestro saprà ancora vincere, almeno incantare.

Ecco, che nello spazio dell'attesa, s'intrufola proprio lui, il Maestro, che sul suo profilo Instagram pubblica una frazione di allenamento, un attimo fuggente che non lascia spazio all'immaginazione: la poesia declinata al tennis è ancora un affare suo. La corsetta verso la camera a dimostrare che il ginocchio tiene - se questo sarà il caso anche di una partita vera è ciò che tutti attendiamo di vedere.

Il diritto fluido e rotondo come sempre lascia ben sperare dunque.

Se tutto dovesse andare bene a Londra, il Maestro dovrebbe giocare poi anche in patria, in occasione degli Swiss Indoors di Basilea, che si svolgeranno un mese dopo.

Federer è ancora il campione in carica del massimo torneo svizzero, in quanto ha trionfato nel 2019 (Federer vs de Minaur: 6-2, 6-2), ultima edizione del torneo che tornerà quest'anno dopo due anni di pausa a causa della pandemia.

Nella sua Basilea Federer detiene inoltre il record di vittorie in singolare (10), il maggior numero di finali disputate (15), dieci delle quali consecutive (2006–2015).