Rohan Bopanna è diventato il più anziano giocatore numero 1 nella storia del tennis grazie alla vittoria, conquistata insieme al compagno Matthew Ebden, nei quarti di finale del doppio maschile degli Australian Open. Ma non tutto è andato liscio...
Hai fretta? blue News riassume per te
- Rohan Bopanna e Matthew Ebden hanno battuto la coppia formata da Maximo Gonzalez e Andres Molteni nei quarti di finale del torneo maschile di doppio agli Australian Open.
- La partita ha dovuto essere interrotta a causa di bolle formatesi sulla superficie del campo da gioco.
- I quattro hanno dovuto cambiare stadio, concludendo il match nella Margaret Court Arena.
- Bopanna, a 43 anni, diventerà così il più anziano numero 1 di doppio maschile della storia del tennis.
Mercoledì mattina, durante un incontro di doppio degli Australian Open, giocatori, arbitri e spettatori sono stati costretti a spostarsi a partita in corso. Una sfida storica, per di più, per altri motivi.
Ma cosa è successo?
Rohan Bopanna e Matthew Ebden stavano affrontando Maximo Gonzalez e Andres Molteni sul campo 3 quando la superficie ha iniziato a «gorgogliare».
Sulla Court 3 infatti, si sono formate delle bolle, le quali impedivano alle palline di rimbalzare.
Commentando la partita, l'ex tennista australiano John Millman ha detto: «A volte è difficile vedere le piccole bolle, quelle più grandi sono visibili all'occhio, ma a volte si formano sui campi duri».
«Anni fa, sui campi degli US Open, ci sono stati problemi di bolle di questo genere, che si formano quando l'umidità si blocca sotto la superficie. La palla non rimbalza su di essa e se le bolle diventano abbastanza grandi, può essere davvero difficile muoversi», ha continuato Millman.
Trasloco a partita in corso
È stato il tennista indiano 43enne a dimostrare all'arbitro che la palla non rimbalzava in alcune zone. La superficie del Court 3 è stata soggetta a forti piogge quindici giorni fa.
Il problema del «bubbling» è stato riscontrato a soli tre game dall'inizio del secondo set, quando Gonzalez e Molteni erano in vantaggio per 2-1. Di conseguenza la partita è stata temporaneamente interrotta, per poi essere ripresa alla Margaret Court Arena.
Alla ripresa, Bopanna ed Ebden sono tornati in campo con rinnovata fiducia, andando a vincere per 6-4, 7-6(5) e conquistando un posto in semifinale dove incontreranno Zhang Zhizhen e Tomas Machac.
«Questa impresa ispirerà diverse persone, e non solo nel tennis»
Vincendo questo incontro l'indiano Bopanna, a 43 anni, è sicuro di diventare il più vecchio numero 1 del mondo nel doppio maschile.
Alla fine del torneo australiano il tennista di Bengaluru salirà infatti sul trono del numero 1, all'età di 43 anni e 330 giorni.
«Questa mia impresa ispirerà molte persone, e non credo solo nel tennis», ha commentato l'indiano. «Le persone di tutto il mondo, a partire dai 40 anni, saranno ispirate in modo diverso». Tutto questo, forse anche per delle bolle.