In un'intervista concessa a «CH Media», Roger Federer ha spiegato perché non desidera una cerimonia d'addio nel «suo» torneo di Basilea.
Non hai tempo? blue News riassume per te:
- Nelle scorse settimane al torneo di Halle, Roger Federer è stato omaggiato, dopo aver trionfato sull'erba dell'appuntamento tedesco per ben 10 volte in carriera.
- Il tennista elvetico non vuole però lo stesso trattamento in altri tornei, men che meno nella sua Basilea, dove nel mese di ottobre andranno in scena gli Swiss Indoors.
- Federer non vuole essere festeggiato in casa, perché secondo lui sarebbe una situazione troppo complessa da gestire a livello emotivo.
Ritiratosi dal circuito nel settembre 2022, Roger Federer resta onnipresente sulla scena mediatica del tennis e non solo. Occupato con la sua fondazione e i suoi impegni verso i numerosi sponsor, il tennista di Basilea conduce una nuova vita molto impegnata.
La scorsa settimana, il tennista svizzero è stato visto al torneo di Halle, dove è stata organizzata una cerimonia d'addio per rendere omaggio alla sua straordinaria carriera. Vincitore per dieci volte del torneo organizzato sull'erba, in Renania Settentrionale-Vestfalia Roger Federer è stato accolto come un vero eroe. Con il sorriso sulle labbra, il renano ha chiaramente apprezzato pienamente quel momento speciale con i suoi fan.
Nonostante ciò, Roger Federer non desidera che questo tipo di cerimonie si ripeta, e ancor meno nel «suo» torneo di Basilea, dove tutto ha avuto inizio. Da bambino faceva il raccattapalle, e il 41enne svizzero aveva chiuso il cerchio sulle sue terre nel 2019 vincendo per la decima volta l'appuntamento casalingo. Il suo 103esimo e ultimo titolo nel circuito professionistico...
In un'intervista rilasciata a «CH Media», Roger Federer ha spiegato le ragioni che lo spingono a rifiutare un tale omaggio presso la St. Jakobshalle. «Non penso di essere in grado di farlo emotivamente. Più ripenso al periodo in cui ero raccattapalle, al 2019 quando ho vinto il mio ultimo torneo, più ho l'impressione che fosse già una fiaba», ha detto l'uomo con 20 titoli del Grande Slam.
«Mi piace sempre venire a Basilea per trascorrere del tempo con la mia famiglia e i miei amici. Un giorno tornerò anche nelle tribune per guardare il tennis. Ma non per giocarci. Mi sento sempre molto ben accolto in questa arena dove ho vissuto tante esperienze», ha concluso King Roger.
Che la prossima visita al torneo di Basilea, come spettatore, per Roger non arrivi già quest'anno?