Nastase ha detto «Sì» un'altra volta Ex campionissimo di tennis e consumatore di matrimoni

bfi

11.6.2020

Il 73enne Nastase con la neo-moglie Ioana Simion 
Il 73enne Nastase con la neo-moglie Ioana Simion 
Twitter

Il rumeno Ilie Nastase, vincitore di sette Grand Slam, non ha perso il piacere di far parlare di sè e di sposarsi. A 73 anni si è infatti sposato per la quinta volta.

Ioana Simion ha 43 anni, 30 meno del suo attuale sposo, l'ex tennista rumeno Ilie Nastase. 

L'ex campione rumeno si è sposato in un resort alle porte della città di Constanta, con una cerimonia, che lo stesso Nastase ha definito «semplice e bellissima».

La coppia iniziò la sua relazione nel settembre del 2018, dopo che l'ex star del tennis aveva divorziato dalla quarta moglie Brigitte Sfat. Tra gli ospiti della cerimonia c'era l'ex calciatore rumeno Ciprian Marica e sua moglie.

Personalità spiccata dal caratterino spigoloso

Già all'apice del suo successo sportivo, negli anno '70, Ilie Nastase era considerato il giocatore dalla personalità più completa e spiccata. L'ex tennista statunitense Arthur Ashe, nella sua biografia, scrisse a proposito del rumeno: «Mi chiamava 'Negroni', ma dietro le spalle si riferiva a me con il termine 'negro'». 

Una volta, opposto all'argentino Vilas, Nastase si mise a leggere delle poesie d'amore scritte dall'avversario facendolo andare su tutte le furie.

Nel 2017, è stato cacciato dallo stadio mentre era capitano della Romania nella partita di Fed Cup contro la Gran Bretagna. Nastase aveva dapprima gridato  "f***ing b*tch" a Johanna Konta, prima di scagliarsi verbalmente contro una giornalista della Press Association.  Successivamente, sempre nel 2017, all'ex campione fu vietato di partecipare al torneo di Wimbledon a causa del suo sfogo.

Campionissimo degli anni settanta

In carriera il più grande tennista rumeno di sempre ha vinto il torneo di doppio a Wimbledon nel 1973 e il doppio misto sia nel 1970 che nel 1972, oltre a vincere nel singolo al Roland Garros e agli US Open. Nastase ha vinto quattro volte le World Tour Finals ed è stato numero 1 per quasi un anno a cavallo del biennio 1973-1974.

Nastase nel 1971
Nastase nel 1971
Getty

Un debole per le belle donne

Il primo matrimonio di Nastase avvenne nel 1972, quando portò all'altare Dominique Grazia. Rimase sposato con la modella belga fino al 1980, per poi sposare l'attrice americana Alexandra King, la modella rumena Amalia Nastase e ancora Brigitte Sfat, altra super-modella sua connazionale. Nastase ha cinque figli, nati dai diversi matrimoni. 

La rivista 'Maxim' lo ha classificato come una delle sei più grandi 'Sex Legend' viventi.

Nastase con la prima moglie, Dominique Grazia(1978)
Nastase con la prima moglie, Dominique Grazia(1978)
Getty

Nastase e Nike

Popolare, capelli lunghi e grande incantatore, il rumeno fu il primo sportivo professionista a firmare un contratto di sponsorizzazione con la Nike nel 1972. Nel suo paese, in Romania, gode tutt'oggi di molta notorietà, tanto che nel 2012 vinse un seggio nel parlamento rumeno. 

Tornare alla home pageTorna agli sport