Secondo Ivan Ljubicic l'era dei Big Three che ha dominato il tennis maschile per 15 anni sta per giungere al termine, mentre sono tre i giovani, che secondo il croato prenderanno in mano l'eredità lasciata da Federer, Nadal e Djokovic.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Ivan Ljubicic, a lungo caoch di Roger Federer individua in Alcaraz, Rune e Sinner i prossimi tre grandi dominatori del tennis mondiale.
- Secondo il 44enne Daniil Medvedev continuerà a rappresentare un grosso pericolo per i tre sopraccitati.
L'era dei Big Three sta per finire: Federer ha appeso la racchetta al chiodo 11 mesi fa, Nadal - 37 anni - non gioca più da gennaio, mentre Djokovic - 36 anni - ha perso la sua finale di Wimbledon contro il giovane talento spagnolo Alcaraz.
Per Ivan Ljubicic, ex allenatore di Roger Federer, sono tre i giocatori in particolare che domineranno in futuro il mondo del tennis maschile. «Tra cinque anni, Alcaraz, Sinner e Rune saranno molto probabilmente al primo, secondo e terzo posto», ha dichiarato il croato a «Tennis Majors».
Ljubicic ritiene inoltre che il leggermente più anziano - 27 anni - Daniil Medvedev avrà ancora un ruolo importante. Secondo il 44enne, il tennista russo, se continuerà a esprimersi ai suoi massimi livello «renderà la vita difficile ai giovani».
Per colui che prima di allenare il Maestro è arrivato su fino al terzo posto del tennis mondiale (2006), sarà in particolare Carlos Alcaraz, che ha già vinto due titoli del Grande Slam (US Open e Wimbledon) negli ultimi dodici mesi, il tennista da battere.
«È migliorato molto in questo periodo», ha detto Ljubicic. «Credo che anche Holger Rune abbia fatto un grande passo avanti», ha spiegato l'ex coach di Federer a proposito del giovane danese, che di recente ha perso contro Alcaraz nei quarti di finale di Wimbledon.
Riguardo a Jannik Sinner, Ljubicic ha analizzato: «È migliorato, come è giusto che sia a questa età. Possiamo discutere se sia abbastanza veloce».
L'anno scorso, il 21enne italiano non ha raggiunto una semifinale o una finale in un torneo del Grande Slam o in un Masters. Tuttavia, lo sviluppo non è «deludente», stando all'allenatore di tennis.
L'altoatesino «non esploderà dal nulla. È un pensatore. È uno che farà passi lenti verso l'alto», ha spiegato Ljubicic: «Ora sta facendo il passo che doveva fare l'anno scorso, lo sta facendo quest'anno, quindi sta arrivando». Sinner, quindi, «continuerà a salire» nei prossimi anni.
Ricordiamo che Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo, ha 20 anni, Holger Rune, oggi numero 6 della classifica ATP ha la stessa età, mentre Jannik Sinner, numero 8, di anni ne ha 21.