Lacrime, sci, cinema, musica... Com'è stato il primo anno da pensionato della leggenda Roger Federer?

bfi

16.9.2023

Roger Federer in compagnia della figlia Myla in occasione della Diamond League Weltklasse di Zurigo.
Roger Federer in compagnia della figlia Myla in occasione della Diamond League Weltklasse di Zurigo.
KEYSTONE

Un anno fa è arrivato il giorno che il mondo del tennis temeva: Roger Federer ha annunciato la fine della sua carriera. Tuttavia, il maestro non è scomparso dalla scena. Uno sguardo ai primi dodici mesi dal suo ritiro dai campi da tennis. 

bfi

Il 15 settembre 2022, il mondo dello sport si ferma per un lungo momento. In un file audio postato sui social Roger Federer annuncia la fine della sua grandiosa carriera.

Anche se in realtà il ritiro lo si attendeva, è stato un grande shock per il mondo del tennis e non solo. Ma, anche se con il cuore triste, è stata anche l'occasione per rendere omaggio ancora una volta a uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi.

Da allora è passato esattamente un anno. Otto giorni dopo l'annuncio, il campionissimo di Basilea è sceso in campo per l'ultima volta, in compagnia di Rafa Nadal, in occasione della sua Laver Cup. 

Ripercorriamo il primo anno da pensionato del Mozart della racchetta, scoprendo così che la vita di King Roger rimane una grande avventura fuori dal comune.

Settembre 2022

L'ultima partita

Una settimana dopo aver annunciato il suo ritiro, Federer è sotto i riflettori del tennis per l'ultima volta. Alla Laver Cup, gioca la sua ultima partita di doppio con il suo grande rivale sul campo, ma buon amico nella vita, Rafael Nadal.

Il duo delle meraviglie perde in tre set dalla coppia statunitense composta da Jack Sock e Frances Tiafoe con il punteggio di 6-4, 6-7, 9-11.

Ma del risultato non importa quasi a nessuno. È finita un'era dello sport. È finita l'era di King Roger. Il Vate saluta il pubblico molto emozionato. Applausi a non finire, standing ovation. Poi, seduto in panchina con Rafa, scoppia a piangere. E con lui lo fa almeno mezzo mondo dello sport, quasi tutto lo stadio e chi lo guarda in TV.  

L'immagine di Roger che istintivamente cerca sulla panchina con le dita la mano del compagno di gioco seduto accanto, in cerca di conforto, diventerà una delle più iconiche dello sport di tutti i tempi e consegna il basilese definitivamente nell'immaginario collettivo come il campione dei campioni che non dimentica, malgrado le sue doti tennistiche divine, d'essere un essere umano, prima ancora del giocatore migliore di tutti i tempi. 

Dicembre 2022

Al talk show di Trevor Noah

Dopo il match di Laver Cup, il Maestro si ritira del tutto e sparisce dai radar mediatici e dall'attenzione del pubblico. Tre mesi dopo lo si rivede, un po' a sorpresa, in televisione, ma non in uno studio o in una trasmissione dove si parla di sport, bensì in un talk show. Ma non uno qualunque.

Oltreoceano è infatti ospite del programma televisivo del suo amico Trevor Noah, e al presentatore di origini elvetiche racconta un divertente aneddoto della sua ultima visita a Wimbledon, dove al vincitore di otto edizioni era stato inizialmente negato l'ingresso al campo poiché non aveva dimenticato il suo badge negli spogliatoi.

Federer riceve il premio onorario agli Sports Awards

In occasione degli Sports Awards, Roger Federer riceve il premio onorario per i suoi successi.

Si tratta del suo ottavo Sport Award. Ha infatti vinto il titolo di Sportivo svizzero dell'anno nel 2003, 2004, 2006, 2007, 2012, 2014 e infine 2017.

Roger Federer vincitore di sette Swiss Sport Awards: 2003, 2004, 2006, 2007, 2012, 2014 e 2017.
Roger Federer vincitore di sette Swiss Sport Awards: 2003, 2004, 2006, 2007, 2012, 2014 e 2017.
KEYSTONE

Gennaio 2023

Finalmente di nuovo sulle piste da sci dopo 15 anni

Per anni Federer ha dovuto rinunciare allo sci a causa del rischio di infortuni. Dopo 15 anni, può finalmente tornare a praticare il suo hobby.

Pubblicità con Trevor Noah a Zurigo

Grande emozione alla stazione centrale di Zurigo: cosa ci fa Federer con il comico Trevor Noah? I due stanno girando uno spot per Svizzera Turismo.

Non è la prima pubblicità nella quale King Roger presta la sua immagine per l'azienda. Lo aveva già fatto due volte negli anni precedenti, prima con l'attrice premio Oscar Anne Hathaway e poi con un altro vincitore della preziosa statuetta, Robert De Niro.

Così come i primi due, anche quello con Noah ha funzionato benissimo ed è stato apprezzato, tanto che nelle statistiche si è visto un aumento dei turisti statunitensi.

Aprile 2023

In aprile Federer si trova al St. Jakob Park di Basilea. Sta guardando la partita tra il suo club calcistico preferito e il Lucerna. I renani perdono l'incontro per 0:2.

Federer unterstützt den FC Basel vor Ort

Federer unterstützt den FC Basel vor Ort

23.04.2023

Maggio 2023

In Lesotho come presidente della sua Fondazione

Nel suo ruolo di presidente e fondatore della Roger Federer Foundation, il basilese visita alcune scuole da lui sostenute in Lesotho. La Fondazione sostiene progetti per aiutare i bambini vulnerabili in diversi Paesi dell'Africa meridionale.

Al Gran Premio di Miami di Formula 1

In visita al Gran Premio di Miami, con tutta la famiglia, Roger fa visita alla scuderia della Mercedes e riesce persino a sedersi nell'abitacolo di una Freccia d'Argento.

Giugno 2023

A Londra in doppio con la principessa Kate

Quasi un anno dopo la Laver Cup, Federer torna su un campo da tennis. Una settimana prima dell'inizio del torneo di Wimbledon, si lancia in un duello con la principessa Kate. Sua Altezza Reale impressiona King Roger con il suo talento.

Luglio 2023

Si esibisce in concerto con i Coldplay

A Zurigo Federer si cimenta ancora come star della musica. Al concerto dei Coldplay al Letzigrund, l'ospite a sorpresa sale sul palco e supporta la band inglese con un sonaglio in occasione di «Beautiful World». Si scopre così che Roger si sente più a suo agio con la racchetta che con il microfono. Ma poco importa, la folla, già in delirio, impazzisce.

Il ritorno a Wimbledon

Naturalmente non può mancare una visita al suo torneo preferito. L'otto volte vincitore del torneo - e detentore del record - può accomodarsi nel Royal Box dove viene celebrato, una volta ancora. 

Il lunghissimo applauso e la standing ovation con cui viene accolto lo emozionano fin quasi alle lacrime.

Roger Federer nel Royal Box a Wimbledon, affiancato dalla Principessa Kate (sinistra) e dalla moglie Mirka.  
Roger Federer nel Royal Box a Wimbledon, affiancato dalla Principessa Kate (sinistra) e dalla moglie Mirka.  
KEYSTONE

Ai concerti di Bruce Springsteen, Elton John e dei Jon Bon Jovi

Non ci sono solo i Coldplay nei gusti musicali dell'ex campione. A Londra partecipa anche ai concerti di tre mostri sacri della musica rock. Il Boss poi incontra il Maestro. 

Agosto 2023

La nuova collezione di moda di Uniqlo

Nel primo anno dopo il suo ritiro, Federer si sta godendo appieno il suo tempo da pensionato del tennis.

Il 42enne si sta anche dedicando agli affari. In collaborazione con Uniqlo, Federer lancia una nuova collezione di moda con lo stilista Jonathan Anderson.

Settembre 2023

In gita con il suo fan club

L'ex tennista trascorre l'ultimo giorno del suo primo anno dal ritiro con il suo fan club. Li invita a fare una gita in barca sul Lago dei Quattro Cantoni e dimostra ancora una volta di essere un uomo con i piedi per terra.