E Federer? Agassi lo ribadisce: «Nadal è la superstar del tennis più grande di sempre»

bfi

20.5.2024

Era il 2005, quando l'allora 23enne Roger Federer batté l'ex numero 1 Andre Agassi, 35 anni, che si ritirerà un anno dopo. 
Era il 2005, quando l'allora 23enne Roger Federer batté l'ex numero 1 Andre Agassi, 35 anni, che si ritirerà un anno dopo. 
KEYSTONE

Al torneo di Roma Rafa Nadal è stato eliminato al secondo turno dal polacco Hurkacz. Nonostante ciò l'ex numero 1 Andre Agassi ha ribadito quanto già espresso 10 anni fa: per lui il più grande di tutti i tempi è lo spagnolo.

bfi

Il dibattito sul GOAT (Greatest of All Time: il migliore di sempre) è un argomento che continua a dividere il mondo del tennis.

Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno vinto almeno 20 Grandi Slam ciascuno, il serbo ha però staccato gli altri due negli ultimi anni, toccando quota 24.

Dieci anni fa, uno dei grandi del tennis mondiale, Andre Agassi - vincitore di 8 tornei del Grande Slam - non aveva esitato nel rivelare la sua scelta sull'argomento.

«Nadal primo, Federer secondo» (2014)

Poco prima dell'Open d'Italia infatti, lo statunitense affermò che secondo lui Rafael Nadal era il più grande giocatore che il tennis avesse mai visto.

«Metterei Nadal al primo posto, Federer al secondo», dichiarò in un'intervista allo «Strait Times» di Singapore.

La ragione per cui definì lo spagnolo il suo GOAT era molto semplice: «Nadal è stato in grado di realizzare cose incredibili nonostante Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray fossero nel fiore degli anni».

La classifica del numero 1 del tennis a fine 2014
La classifica del numero 1 del tennis a fine 2014
espn.com

«Per me è straordinario quello che ha fatto, e lo ha fatto durante il periodo di massimo splendore di Roger. Nadal ha dovuto affrontare Federer, Djokovic, Murray nell'epoca d'oro del tennis. Ha fatto quello che ha fatto e non ha ancora finito», ha aggiunto Agassi.

«Nadal, la più grande superstar del tennis, di sempre» (2024)

A dieci anni di distanza, con lo svizzero in pensione da due anni a questa parte, il serbo e lo spagnolo, invece, sono usciti al secondo turno degli Internazionali d'Italia.

Se il saluto riservato dal pubblico romano a Rafa è stato davvero inaspettato - migliaia coloro che hanno voluto ringraziarlo - Andre Agassi ha voluto ribadire la sua ammirazione per il maiorchino, quasi a volergli dare una spinta ulteriore prima dell'inizio del Roland Garros - con molta probabilità l'ultimo della sua carriera.

Lo statunitense in pensione dal tennis da 18 anni, ha postato su Instagram una vecchia foto che lo ritrae in compagnia di Nadal vicino alla Basilica di San Pietro nel 2005.

«Iconico, la più grande superstar del tennis di sempre», ha scritto lo statunitense. 

Ricordiamo che nel 2005, a Roma, i due (Nadal e Agassi) avrebbero potuto affrontarsi in finale: se Rafa fece il suo lavoro sconfiggendo il connazionale David Ferrer in semifinale, l'americano invece non riuscì a fare altrettanto, perdendo la sua di semifinale contro Guillermo Coria.

In finale ebbe la meglio lo spagnolo, che sconfisse l'argentino conquistando così il suo quinto titolo in stagione.