Super League Joe Mansueto: «Il Lugano è progredito oltre le aspettative. Il titolo? È sicuramente un'ambizione»

Paolo Beretta

28.10.2024

Il proprietario del Lugano Joe Mansueto, che per la prima volta ha seguito la partita della sua squadra dal vivo a Cornaredo domenica in occasione della bella vittoria sullo Young Boys per 2 a 0, ha risposto alle domande dei media in una conferenza stampa molto attesa. Ecco che cosa ha detto.

Paolo Beretta

Lo statunitense Joe Mansueto, giova ricordarlo, è l'unico proprietario del FC Lugano dal 13 agosto 2021.

Domenica, il miliardario 68enne ha assistito per la prima volta dal vivo a una partita del club ticinese. E gli è piaciuto molto quello che ha visto.

La squadra dell'allenatore Mattia Croci-Torti ha offerto un'ottima prestazione e ha battuto, come potete vedere nel riassunto in video in fondo all'articolo, i campioni in carica dell'YB per 2 a 0.

Mansueto prende la parola

Nella cornice del LAC il numero uno bianconero ha sottolineato quanto di buono visto il giorno prima: «Siamo orgogliosi di aver vinto e di come ha giocato la squadra. L’YB è una squadra forte, ma siamo riusciti a gestire al meglio il confronto. Per me è stata una grande esperienza essere a Cornaredo, l’ambiente era eccezionale».

«È bellissimo essere qui a Lugano», dice il proprietario del club parlando della partita di ieri: «È stata una partita emozionante. Ringrazio la squadra per la vittoria, che rende più facile la conferenza stampa di oggi». È stata una dura battaglia e una grande vittoria per l'FC Lugano.

Sognano il titolo a Lugano?

Una vittoria che mantiene i luganesi vicini alla vetta, una posizione che permette di sognare in grande.

«L’ambizione è vincere il campionato. La squadra è progredita molto negli ultimi anni, ma sappiamo che non è semplice visto che in questo campionato ci sono tante squadre attrezzate per arrivare in alto.».

Il lavoro non è finito, stiamo ancora rinforzando il club sia in campo che fuori, ma l’ambizione è migliorare ogni anno e visto che la scorsa annata siamo arrivati secondi. Vogliamo vedere dove riusciamo ad arrivare».

«Il club ha superato le mie aspettative»

Mansueto è soddisfatto del lavoro svolto dal club. «Ma c'è ancora molto da fare», dice il boss del Lugano ed è convinto: «Il successo di questo club è legato alle persone che lo gestiscono. Serve la giusta leadership e qui abbiamo trovato elementi in grado di darcela. Abbiamo dei leader fantastici qui».

Progressione costante, per una squadra in crescita sia a livello di organico che di gioco.  «Il club ha superato le mie aspettative: vincere la Coppa Svizzera e arrivare in finale tre anni di fila, oltre al già citato miglioramento continuo in campionato mi ha fatto molto piacere, pensavo ci sarebbe voluto di più per arrivare a questo livello».

Poco pubblico, ma ...

Un piccolo neo c'è comunque: l’affluenza ancora ridotta del pubblico. 

«Per l’ambiente che c’era sembrava che fossero presenti molte più persone, ma non siamo certamente contenti dei numeri avuti finora. Mi piacerebbe vedere più gente allo stadio, speriamo che il nuovo impianto con le sue comodità possa attrarre più tifosi».

Come spiega Mansueto il suo successo a Lugano?

«Non so esattamente cosa facciano gli altri investitori (in Svizzera). Noi abbiamo avuto la fortuna di avere buone persone nel club. Alla fine, credo che il merito sia delle persone», dice Mansueto, citando tra gli altri Georg Heitz e l'allenatore Mattia Croci-Torti.

«Si tratta anche di mettere insieme i giocatori e gli allenatori giusti».

Cosa spera di ottenere Mansueto dal suo investimento?

«Il calcio non è lo sport più redditizio al momento», dice Mansueto. «Lo vedo come un investimento e spero che in seguito possa dare i suoi frutti. Stiamo anche investendo in un nuovo stadio».

«Possiamo ancora migliorare in tanti aspetti, ma il progetto sta funzionando come dimostrano i trasferimenti di Amoura e Celar. Questo club è una piattaforma per i giovani giocatori, che possono mettersi in luce e puntare a campionati di livello più alto. Questo aiuterà loro ma anche noi, perché attrarremo più talento in futuro»

Trump o Harris? Mansueto mantiene un profilo basso

L'ultima domanda riguarda le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, che hanno luogo martedì 5 novembre. Interrogato in merito, Mansueto non vuole però rivelare per chi voterà. «Non risponderò a questa domanda», dice ridendo.

Ha solo anticipato che ha già espresso la sua preferenza con il voto anticipato poiché non sarà nel Paese a stelle e strisce la settimana prossima.

Lugano – YB 2:0

Lugano – YB 2:0

Credit Suisse Super League // 11° turno // stagione 24/25

27.10.2024