Il Lugano fa cassa Ecco quanto ricevono i club della Super League per i loro giocatori andati all'Euro

Linus Hämmerli

16.7.2024

Renato Steffen ha giocato un solo minuto agli Europei, ma questo è irrilevante ai fini della retribuzione. Il fattore decisivo è il numero di giornate del torneo.
Renato Steffen ha giocato un solo minuto agli Europei, ma questo è irrilevante ai fini della retribuzione. Il fattore decisivo è il numero di giornate del torneo.
Imago

Se un club fornisce un giocatore per il Campionato Europeo, riceve un bonus dalla UEFA. In Svizzera ne beneficiano, tra gli altri, Lugano, Basilea e Lucerna.

Hai fretta? blue Sport riassume per te

  • Cinque club della Super League hanno fornito giocatori per il Campionato Europeo. Beneficiano così di bonus versati da parte dell'UEFA.
  • Per la distribuzione economica sono determinanti la categorizzazione del campionato e il numero di giornate di torneo dei giocatori.
  • Il Lugano riceverà quindi circa 400'000 franchi grazie a Renato Steffen (Svizzera) e Zan Celar (Slovenia): è l'importo più alto della Super League.
  • Il Basilea beneficerà invece di un pagamento di circa 160'000 franchi (Gabriel Sigua, Georgia).
  • In un confronto internazionale, il Manchester City è in testa. Gli Sky Blues riceveranno 4,4 milioni di euro.

Il Campionato europeo di calcio è finito. Cinque club della Super League incassano. Secondo il «Blick», l'UEFA versa 6'670 franchi per ogni giornata di torneo ai club della Super League che hanno fornito un giocatore a una Nazionale. In totale, il massimo organo del calcio europeo versa 140 milioni di euro in bonus.

In Svizzera, il Lugano riceverà la somma maggiore. Con Zan Celar (Slovenia) e Renato Steffen (Svizzera), erano due i luganesi in azione agli Europei. L'UEFA trasferirà alla società bianconera un totale di circa 400'000 franchi.

Il Basilea riceverà invece 160'000 franchi. Gabriel Sigua ha fatto parte della squadra georgiana per gli ottavi di finale, mentre le Cavallette riceveranno 140'000 franchi per Amir Abrashi (Albania).

Secondo il quotidiano zurighese, anche il Lucerna riceverà un bonus. Il club della Svizzera centrale riceverà circa 140'000 franchi per Ardon Jashari. Anche se il centrocampista è ora sotto contratto con il club belga Brugge, l'FCL riceverà un pagamento perché Jashari è stato impiegato dal club fino alla fine di giugno.

Il Servette riceve un pagamento: la domanda è quanto?

Con Bendeguz Bolla (Ungheria) anche il Servette ha avuto un giocatore al Campionato Europeo. Tuttavia, non è chiaro quanto denaro riceveranno i vincitori della coppa. Bolla era solo un giocatore in prestito al Servette. Non si sa esattamente quando sia terminato il suo contratto del prestito e questo potrebbe essere decisivo per il pagamento.

C'è anche la questione sulla data che l'UEFA considera come data di eliminazione della Nazionale ungherese. Bolla e compagni hanno giocato la loro ultima partita il 23 giugno (vittoria per 1-0 contro la Scozia), ma solo il 26 giugno si è capito che non avrebbero raggiunto gli ottavi di finale.

Secondo l'attuale stima i romandi riceveranno probabilmente tra i 135'000 e i 153'000 franchi.

I club dei campionati principali ricevono di più

I club dei campionati più importanti ricevono più soldi. Dall'UEFA la Super League è stata inserita nella categoria 2, mentre i club dei campionati della categoria 1  - Premier League, Seria, Bundesliga, ecc. - ricevono circa 10'000 franchi per giocatore a giornata.

Secondo il giornale tedesco «Kicker», sono circa 22 milioni di euro i bonus versati ai club tedeschi. Di questi, 3,28 milioni andranno al Bayern Monaco, il Lipsia ne riceverà 3,07 e il Bayer Leverkusen 2,8.

Il maggior beneficiario a livello internazionale è il Manchester City. I 14 giocatori guidati dall'allenatore Pep Guardiola in Premier League, grazie alla loro presenza all'Euro, hanno fruttato ben 4,4 milioni di franchi agli Sky Blues.