In «Mercoledì» L'ex star bambina Christina Ricci: «Mi pento di tutto»

paf

8.1.2023

Christina Ricci alla première di «Mercoledì» all'Hollywood Legion Theatre Post 43 di Los Angeles lo scorso novembre.
Christina Ricci alla première di «Mercoledì» all'Hollywood Legion Theatre Post 43 di Los Angeles lo scorso novembre.
KEYSTONE

Christina Ricci ha reso «Mercoledì», la figlia maggiore della famiglia Addams, famosa in tutto il mondo. Ora la serie omonima è in cima alle classifiche di Netflix. L'attrice ha raccontato, in un'intervista, il lato oscuro dell'essere una star bambina.

paf

8.1.2023

Negli anni '90, l'attrice Christina Ricci ha dato forma al ruolo di «Mercoledì». A soli 11 anni, ha infatti interpretato la cupa figlia gotica della nota «Famiglia Addams».

La Ricci è presente anche nella serie Netflix che si intitola proprio «Mercoledì» e che ruota attorno alla versione adolescente del personaggio, interpretato da Jenna Ortega. Nella serie TV interpreta un'insegnante della scuola frequentata da «Mercoledì».

In una recente intervista al «The Guardian», la Ricci ha parlato del ruolo interpretato da bambina: «Parlo di lei in quasi tutte le interviste». Ma sottolinea: «Credo sia importante ricordare che la nuova "Mercoledì" è diversa. I giovani di oggi meritano la loro versione del personaggio».

Nonostante il grande successo avuto, l'attrice parla in maniera negativa della sua carriera da star bambina: «Mi pento di tutto». E questo nonostante sia stata in grado di essere ribelle nel suo ruolo in un modo «che non credo sia stato possibile a molte altre giovani donne».

E questo perché il successo ha portato con sé anche cose negative. «C'erano molte cose scritte su di me che erano disgustose», spiega la Ricci. Molto è migliorato con il tempo, ma c'è ancora una «misoginia interiorizzata».

Christina Ricci nel ruolo di Mercoledì, interpretato a 11 anni.
Christina Ricci nel ruolo di Mercoledì, interpretato a 11 anni.
imdb

Christina Ricci incarna personaggi outsider

Al momento, l'attrice è impegnata nelle riprese della seconda stagione di «Yellowjackets», che parla di giocatrici di football delle scuole superiori, che dopo un incidente aereo si trasformano in cannibali. La Ricci interpreta il ruolo dell'outsider «Misty».

Molte spettatrici si riconosceranno in questo personaggio. «È interessante che le persone si identifichino con un personaggio così estremo. E con la sensazione di non essere accettate e di sentirsi sole».

Ortega e Ricci non parlano di «Mercoledì»

In «Mercoledì», Jenna Ortega e Christina Ricci sono state insieme davanti alla macchina da presa per diverse scene. Tuttavia, non hanno mai parlato del personaggio.

Ortega ha rivelato in un'intervista a «Entertainment Tonight»: «Era strano, era come un accordo non detto tra noi. La prima volta che i nostri occhi si sono incrociati, ci siamo capite: "Non parliamo mai di lei"».