Caduta ieri in occasione della gara junior valida per i Mondiali di ciclismo, Muriel Furrer è morta oggi a causa delle gravi ferite riportate.
Con grande tristezza l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e il Comitato Organizzatore Locale dei Campionati del Mondo di ciclismo e paraciclismo su strada UCI Zurigo 2024 hanno ricevuto oggi la tragica notizia della morte della giovane ciclista svizzera Muriel Furrer.
La 18enne era caduta pesantemente giovedì nella gara femminile juniores dei Mondiali di ciclismo di Zurigo. Secondo la «SRF» aveva riportato un grave trauma cranio-cerebrale ed era stata operata d'urgenza il giorno stesso dell'incidente.
Non è ancora chiaro come sia avvenuto l'incidente. Le autorità stanno ancora indagando sulle circostanze dell'accaduto.
Furrer è stata scoperta troppo tardi?
Come riportato dal «Blick» e da «Telezüri», dopo l'incidente Furrer sarebbe rimasta a lungo a terra nella foresta ai lati della strada, senza essere scoperta.
Le ultime informazioni suggerirebbero che la competizione sia proseguita per lungo tempo sotto la pioggia battente mentre la ciclista giaceva probabilmente gravemente ferita nel sottobosco.
Secondo i media, non è stata osservata alcuna operazione di soccorso e l'elicottero di salvataggio è atterrato a Küsnacht solo circa un'ora dopo la fine della gara.
L'area boschiva in cui si è verificato l'incidente si trova vicino a Küsnacht, a pochi minuti dalla casa della ciclista deceduta, a Egg. Il luogo dell'incidente è ripido e pericoloso. Inoltre, pioveva a dirotto e le strade erano dunque completamente bagnate.
I ragazzi Under 23 percorreranno nuovamente il percorso oggi, venerdì. Una curva a sinistra nel bosco è stata meglio protetta con tappeti e striscioni di avvertimento. Tuttavia, non è chiaro se sia questo il luogo del mortale incidente.