Messa KO col taser La stella dell'atletica Fred Kerley arrestata dopo un conflitto con la polizia

dpa

4.1.2025 - 17:48

Fred Kerley è nei guai.
Fred Kerley è nei guai.
dpa

La stella dello sprint statunitense Fred Kerley è stata arrestata dopo un alterco con la polizia. Una registrazione video mostra come l'uomo sia stato messo al tappetto con un taser.

DPA

Non avete tempo? Blue Sport vi riassume la vicenda

  • Giovedì sera (ora locale) a Miami Beach c'è stato un alterco tra Fred Kerley e la polizia.
  • Fra le altre cose l'atleta è accusato di aggressione e resistenza all'arresto.
  • Secondo le autorità, il 29enne si è rifiutato di lasciare il luogo in cui era in corso un'indagine di polizia. L'uomo ha opposto resistenza ed è stato atterrato con l'uso di un taser.

Giovedì sera il tre volte campione del mondo di sprint Fred Kerley è stato stordito con un taser e arrestato durante un confronto con la polizia a Miami Beach.

Dopo l'incidente, come hanno riferito l'agenzia di stampa AP e altri media statunitensi, il 29enne è stato portato prima in ospedale e poi nel carcere della contea di Miami-Dade.

La telecamera della polizia mostra l'arresto

Secondo le forze dell'ordine, il plurimedagliato olimpico si era avvicinato a un luogo in cui c'era un'indagine in corso, cercando di raggiungere la sua auto parcheggiata nelle vicinanze.

In seguito però l'uomo si è rifiutato di lasciare l'area ed è diventato sempre più aggressivo. Kerley avrebbe opposto resistenza e sarebbe stato sottomesso da alcuni agenti con un taser. L'alterco è visibile nel video della telecamera di un agente di polizia.

L'avvocato parla di reazione eccessiva della polizia

L'avvocato dell'atleta, Richard L. Cooper, ha criticato l'azione degli agenti. «Posso dire che il signor Kerley è un atleta di primo piano che ha rappresentato la nostra nazione con onore e successo in diversi Giochi Olimpici. Le accuse sono false e dimostrano quanto sia diventato brutale lo stato di polizia di Miami Beach», ha dichiarato Cooper all'emittente statunitense «CBS News».

«È chiaro da tutte le registrazioni disponibili dell'arresto che la polizia ha reagito in modo eccessivo a un'interazione altrimenti pacifica con il mio cliente».

Ora Kerley è accusato di aggressione, resistenza all'arresto e cattiva condotta. Come riporta sempre «CBS News», è comparso in tribunale venerdì pomeriggio. Secondo il suo avvocato, gli sarà presto permesso di uscire su cauzione.

Campione del mondo sui 100 metri nel 2022

Il nativo di San Antonio, in Texas, ha vinto l'argento nei 100 metri ai Giochi Olimpici del 2021 a Tokyo e il bronzo nella stessa disciplina alle Olimpiadi della scorsa estate a Parigi. Kerley ha conquistato il titolo dei 100 metri ai Campionati mondiali del 2022 a Eugene, oltre a due medaglie d'oro in staffetta con la squadra a stelle e strisce.