NHL, Selke Trophy Dopo Josi c'è un altro svizzero sulla scia dei più grandi di sempre

Swisstxt-bfi

3.5.2023 - 12:32

Nico Hischier è a Newark dal 2017, quando aveva 18 anni. Oggi è capitano della franchigia del New Jersey. 
Nico Hischier è a Newark dal 2017, quando aveva 18 anni. Oggi è capitano della franchigia del New Jersey. 
KEYSTONE

Tre anni dopo Roman Josi, premiato con il Norris Trophy nel 2020 (miglior difensore), un altro svizzero potrebbe essere riconosciuto dalla NHL.

Nico Hischier figura tra i tre finalisti che si contenderanno il Selke Trophy, destinato al migliore attaccante difensivo del campionato.

Il centro dei New Jersey Devils, che ha terminato la regular season con un bilancio di +33, dovrà avere la meglio su Mitchell Marner (Toronto Maple Leafs) e sull'ex Lugano Patrice Bergeron (Boston Bruins), che ha già ottenuto il riconoscimento in cinque occasioni. Il nome del vincitore verrà reso noto il prossimo 26 giugno.

Patrice Bergeron, oggi capitano dei Boston Bruins, nel 2012, con la maglia del Lugano, mise a segno 29 punti in 21 apparizioni. 
Patrice Bergeron, oggi capitano dei Boston Bruins, nel 2012, con la maglia del Lugano, mise a segno 29 punti in 21 apparizioni. 
KEYSTONE

Una stagione da record

Hischier, capitano dei New Jersey Devils, si è classificato al secondo posto tra gli attaccanti per tempo di gioco (19:17), al primo posto per tempo di gioco in short-handed (2:06) e takeaway (64), e al secondo posto per tiri bloccati (61).

In stagione il 24enne vallesano ha raggiunto il record personale di punti in NHL con 80 punti (31 gol e 49 assist), secondo nei Devils dietro a Jack Hughes (99 punti; 43 gol, 56 assist).

Grazie anche al suo prezioso apporto New Jersey è finito al secondo posto nella Metropolitan Division, qualificandosi ai playoff per la seconda volta dal 2012.

Candidato per la prima volta al Selke Trophy, lo svizzero potrebbe essere il secondo pattinatore dei Devils a vincerlo (John Madden nel 2001). Il nativo di Naters è il primo finalista di New Jersey da quando Madden si è classificato secondo nel 2008.

In compagnia dei grandissimi

Tra coloro che in passato hanno vinto il Selke Trophy - in onore del canadese Frank J. Selke vincitore di 9 Stanley Cup - troviamo alcuni dei giocatori che hanno fatto la storia della NHL, dell'hockey.

Su tutti Doug Jarvis, colui che in carriera giocò 964 partite senza mai mancarne una, o Sergey Fedorov, campionissimo con l'unione sovietica prima di scappare dal Paese comunista e accasarsi in Nordamerica, dove, con i Red Wings di Detroit vinse tre Stanley Cup. L'oggi coach di KHL è stato inserito nella lista dei 100 giocatori più grandi di sempre di NHL. Vincitori del premio sono stati anche Steve Yzerman - autentico monumento dell'hockey canadese, Pavel Datsyuk - conosciuto come il 'mago' per l'abilità di ammaestrare il disco con il bastone come pochi altri - e Patrice Bergeron, che il trofeo lo ha già vinto cinque volte e che quest'anno contende il premio al nostro Nico Hischier. 

Swisstxt-bfi