La Nazionale svizzera vince la partita d'esordio in Qatar grazie alla coppia Shaqiri-Embolo. Non è stata una partita divertente, ma a volte, vincere basta e avanza, come ha ricordato il ct Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Yann Sommer
Sommer è pronto per giocare alla Coppa del Mondo? Sì, lo è. Al decimo minuto, con il sole in faccia, si lascia sfuggire un primo tiro pericoloso, ma a dire la verità sono critiche molto cattive. Che sia sulla linea di porta, con la palla ai piedi o sui cross, il 33enne ha sempre il controllo della situazione. Una vittoria senza subire reti al debutto, cosa vuoi di più?
Difesa
Difensore
Silvan Widmer
Widmer è l'uomo partita. Il 29enne non si lascia sfuggire nulla. Al 30esimo minuto respinge un rimbalzo di Sommer impedendo l'intervento di un giocatore camerunense. Cinque minuti dopo sventa il vantaggio del Camerun con un tackle miracoloso. Sprizza energia da tutti i pori, gioca d'anticipo in fase difensiva e più volte si rende pericoloso dalle parti di Onana. Il suo lavoro di preparazione al 66esimo minuto è stato eccezionale: con un passaggio intelligente alle spalle della difesa camerunense, ha dato una palla d'oro a Vargas. Nemmeno un "pugno" in faccia lo ha turbato.
Difensore
Manuel Akanji
Il capo della difesa emana grande fiducia ed è convincente nella fase di costruzione. Spesso corre nello spazio libero e taglia la squadra avversaria in due grazie a dei passaggi precisi. È un peccato non aver insaccato l'1-0 con il suo colpo di testa nel finale del primo tempo. All'83esimo riceve un cartellino giallo, ma impedisce un minaccioso contropiede. Intelligente anche il modo in cui difende palla guadagnandosi falli importanti.
Difensore
Nico Elvedi
Elvedi non è certo un fattore di rischio, ma non si comporta con la stessa sicurezza del suo compagno di reparto. Come Akanji, manca il gol con un colpo di testa su un corner e, come Akanji, riceve un cartellino giallo per aver fermato Choupo-Moting in modo irregolare. Nel resto del tempo il ventiseienne rimane piuttosto passivo, commettendo qualche errore di troppo.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Rodriguez, non esattamente noto come un mostro sulle palle alte, vince due duelli aerei nei minuti iniziali. Se c'è qualcosa da rimproverargli, è che è un po' esitante quando gli avversari si apprestano a crossare. Nel gioco offensivo ha meno da offrire rispetto a Widmer, ma nel complesso si tratta di una prestazione sicura da parte del terzino sinistro, che porta con sé l'esperienza di oltre 100 partite internazionali.
Centrocampo
Centrocampista
Remo Freuler
Il giocatore di Nottingham è pimpante fin dall'inizio e conquista tre palloni nel primo quarto d'ora. Un po' insolito è il fatto che spesso arretra il suo gioco, e occupa il posto che nelle partite precedenti era riservato a Xhaka. Ci mette lo zampino anche nell'azione del gol: con un passaggio in profondità è lui a lanciare Shaqiri.
Centrocampista
Granit Xhaka
All'Arsenal, in questa stagione, ha convinto in un ruolo più offensivo, ma contro il Camerun non riesce a trovare il suo gioco. Il capitano sembra un po' frustrato. Ma ci sono anche degli aspetti positivi, ad esempio l'azione da gol passa anche dai suoi piedi. All'89esimo minuto mette alla prova il sicuro André Onana con un potente tiro dalla distanza.
Centrocampista
Djibril Sow
Sow è poco appariscente, un po' come Xhaka. Si fa vedere di tanto in tanto, sennò si limita a giocare la palla con passaggi trasversali. Al 40esimo fa una delle poche eccezioni: quando lancia Embolo con un passaggio filtrante. Come tifoso, vorresti che giocasse con più audacia. Bisogna però dire che i giocatori come Sow sono apprezzati soprattutto dagli allenatori, proprio perché facendo il gioco sporco aiutano gli altri a brillare.
Attacco
Ala
Xherdan Shaqiri
Sappiamo che Shaqiri non ha giocato molto nelle ultime settimane, nessuna partita, se escludiamo l'amichevole con il Ghana. Contro il Camerun si è visto poco del suo genio calcistico. Nonostante ciò, Shaq contribuisce ancora una volta in modo decisivo alla vittoria. Poco dopo l'intervallo, dalla fascia destra serve perfettamente Embolo, che deve solo buttarla dentro (e lo fa). Per poco non aggiunge un secondo assist al 67esimo, ma il suo pericoloso calcio d'angolo viene respinto in extremis dal difensore del Camerun. Cinque minuti dopo fa spazio a Noah Okafor.
Ala
Ruben Vargas
Al 13esimo Vargas sfonda bene sulla fascia e gioca al centro con un passaggio da manuale, peccato che nessun compagno segue l'azione. Al 66esimo il 24enne non sfrutta un'occasionissima da ottima posizione. La sua corsa è perfetta, ma la conclusione è inguardabile. Queste due, oltre ai calci d'angolo ben battuti, sono le sue migliori azioni offensive. Per il resto invece, Vargas commette diversi piccoli errori. Molti avrebbero visto di buon occhio Okafor al posto suo, ma una delle grandi qualità del giocatore dell'Augusta è il modo in cui sostiene Rodriguez difensivamente. Nessun tragitto è troppo lungo per lui, contribuisce a rendere la fascia sinistra della Svizzera quasi invulnerabile. Fabian Rieder entra al suo posto all'81esimo.
Punta
Breel Embolo
Breel Embolo fa quello che sa fare meglio: segna il gol della vittoria per la Svizzera in una partita particolarmente sentita. Il 25enne è nato in Camerun il 14 febbraio 1997, e quindi si astiene dal festeggiare il suo gol decisivo. Per il resto della sfida non è quasi mai pericoloso davanti alla porta avversaria. Merita una menzione positiva il modo in cui Embolo svolge il suo ruolo di «primo difensore», rendendo quasi impossibile al Camerun costruire con calma dalle retrovie. Al 71esimo Yakin mette fine alla sua giornata di lavoro e fa entrare al suo posto Haris Seferovic.
Sostituzioni
Entrato al 72esimo al posto di Shaqiri
Noah Okafor
Okafor, era uno candidato all'undici titolare, una volta entrato in campo rimane però in ombra e non riesce a farsi buona pubblicità in chiave futura. Troppo breve la sua apparizione per un voto.
Entrato al 72esimo al posto di Embolo
Haris Seferovic
Seferovic non entra quasi mai in campo con il Galatasaray, ma Yakin gli permette di giocare gli ultimi 20 minuti in questa partita d'esordio ai Mondiali. Purtroppo per lui, al quinto minuto dei recuperi spreca un'ottima occasione per segnare. Troppo breve la sua apparizione per un voto.
Entrato al 72esimo al posto di Sow
Fabian Frei
Al 73esimo Elvedi va a terra in un duello: diversi svizzeri aspettano il fischio dell'arbitro, che però non arriva. Frei invece rimane tranquillo e interviene. Troppo breve la sua apparizione per un voto.
Entrato all'81esimo al posto di Vargas
Fabian Rieder
Il ventenne dell'YB debutta con la Nati contro il Camerun nella calda fase finale di un'importante partita di Coppa del Mondo. Appena in campo, in una posizione a lui poco familiare (come ala), effettua un ottimo passaggio al centro, che Seferovic non riesce a trasformare nella seconda rete per gli elvetici. Un assist al debutto, sarebbe stato il massimo. Troppo breve la sua apparizione per un voto.
Entrato al 90esimo al posto di Rodriguez
Eray Cömert
Cömert entra in campo con il compito di aiutare a mantenere il risicato vantaggio. Il suo primo intervento risulta un brutto passaggio. In seguito non ha il tempo di combinare ulteriori danni ma nemmeno di mettersi in luce. Troppo breve la sua apparizione per un voto.