Qatar 2022 La Svizzera piega il Camerun nella partita di debutto

Redazione blue Sport

24.11.2022

emboloooooo

emboloooooo

24.11.2022

Pur senza brillare, la Nazionale svizzera ha avuto la meglio sul Camerun nella prima partita dei Mondiali.

Redazione blue Sport

24.11.2022

L'esordio della Svizzera ai Mondiali è riuscito, almeno in termini di risultato. Con una prestazione a due facce, i rossocrociati hanno infatti avuto la meglio sul Camerun per 1-0.

La truppa di Yakin ha dovuto sudare e non poco per superare i Leoni Indomabili che, soprattutto nei primi 45 minuti, hanno preso fiducia con il passare del tempo, obbligando Akanji e Widmer a compiere degli interventi decisivi.

Gli elvetici hanno però cambiato marcia nella ripresa e grazie a Embolo hanno trovato quell'agognato successo che lancia al meglio la spedizione in Qatar, in attesa di Brasile e Serbia.

Embolo decisivo

La Nazionale ha immediatamente preso in mano le redini del gioco, ma con ritmi decisamente bassi. L'unica azione pericolosa è però arrivata sul finire del primo tempo, con Akanji che di testa ha spedito a lato il pallone.

Rientrati dagli spogliatoi, Xhaka e compagni hanno messo la testa avanti al 48esimo con Embolo, che da pochi passi ha sfruttato il perfetto cross di Shaqiri, punendo così il suo paese nativo.

Tra cambi e occasioni non sfruttate si è così arrivati al 90esimo, con i rossocrociati, che recriminano un rigore, che hanno controllato gli avversari senza correre dei rischi particolari.

Murat Yakin: «L'importante era vincere»

«Abbiamo lavorato molto per questo risultato. Oggi abbiamo mostrato di esserci. Abbiamo costruito delle ottime azioni, anche se non siamo riusciti a sfruttarle a dovere. Avremmo dovuto segnare almeno altre due reti, ma alla fine siamo contenti di aver vinto. Oggi l'importante era vincere», ha commentato ai microfoni della RSI al termine della partita Murat Yakin.

«Abbiamo analizzato con dei video la posizione di Shaqiri in campo già durante la pausa - ha specificato l'allenatore della Nati - di conseguenza nel secondo tempo cambiando i suoi movimenti è riuscito ancora una volta a fare la differenza». L'assist a Embolo per l'unica rete della partita è arrivato proprio dai piedi del giocatore del Chicago Fire.

«Abbiamo visto che in questi mondiali gli arbitri distribuiscono i cartellini gialli con una certa facilità. Dobbiamo fare attenzione, ma non è sempre facile controllare i nostri interventi, soprattutto quando si gioca con grande intensità. Noi prendiamo comunque partita dopo partita, adesso ci godiamo questo risultato e poi penseremo al futuro», ha infine commentato il ct elvetico riguardo le ammonizioni ricevute da Elvedi e Akanji. Se i due difensori dovessero ricevere un cartellino giallo contro il Brasile sarebbero automaticamente squalificati per la partita con la Serbia.

Gli episodi salienti della partita

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • Dopopartita

    Shaqiri spesso decisivo

    Xherdan Shaqiri ha partecipato direttamente alla metà dei 24 gol realizzati dalla Svizzera nelle ultime quattro apparizioni in tornei importanti (Europei e Coppa del Mondo).

    Shaq ha siglato 8 gol e fornito 4 assist.

  • Il match è terminato, la Svizzera batte il Camerun!

  • 90 + 5

    Seferovic sfiora il 2-0!!

    Nel finale di partita il sostituto di Embolo manca una ghiottissima occasione per chiudere la partita. Peccato!

  • 91

    Sono annunciati 6 minuti di recupero

    Non è ancora finita!

  • 90

    🔁 Fuori anche Rodriguez

    Murat Yakin cambia anche la difesa. Il ct della Nati sostituisce Ricardo Rodriguez con Eray Cümart.

  • 82

    Rieder entra subito in partita

    Ecco in azione per la prima volta Fabian Rieder. Ricardo Rodriguez lo lancia sulla fascia sinistra e il centrocampista porta palla fino nel cuore dell'aria di rigore avversaria. Seferovic conclude da vicino, ma il pallone va in corner.

  • 81

    🔁 Ancora una sostituzione per parte

    Nicolas Ngamaleu entra per Bryan Mbeumo mentre per la Svizzera Fabian Rieder sostituisce Ruben Vargas.

  • 74

    🔁 Due freschi giocatori per il Camerun

    Vincent Aboubaka prende il posto di Choupo-Moting e Georges-Kevin Nkoudou di Karl Toko Ekambi.

  • 72

    🔁 Sostituzioni per la Svizzera

    L'autore del gol Breel Embolo, Xherdan Shaqiri e Djibril Sow lasciano il posto a Haris Seferovic, Noah Okafor e Fabian Frei.

  • 68

    🔁 Primo cambio della partita

    Rigobert Song getta nella mischia Gael Ondoua. Esce Martin Hongla.

  • 67

    Vargas ad un passo dal raddoppio!

    Incredibile, sembra il replay dell'1-0! Un altro grande attacco elvetico sulla destra. Questa volta Widmer mette la palla al centro e Vargas tira! André Onana si esibisce in una grandiosa parata.

  • 66

    Anguissa impensierisce Sommer

    Anguissa recupera il pallone dopo un calcio di punizione e conclude in porta. Sommer para in scioltezza.

  • 64

    🟨 Cartellino giallo per Elvedi

    Il difensore elvetico ferma Choupo-Moting in modo illegale e viene ammonito.

  • 57

    Il Camerun torna a farsi pericoloso

    Nell'area di rigore elvetica Choupo-Moting si beve Akanji e riesce a concludere sul primo palo. Sommer fa buona guardia.

  • 48

    Gooooooool di Embolo!

    emboloooooo

    emboloooooo

    24.11.2022

    La Nazionale svizzera si porta subito in vantaggio. Embolo trafigge Onana da posizione ravvicinata, grazie ad un perfetto centro di Shaqiri.

  • 46

    Iniziano i secondi 45 minuti

    Choupo-Moting mette in gioco il pallone
    Choupo-Moting mette in gioco il pallone
    RSI
  • 45 + 2

    Termina il primo tempo.

    I primi 45 minuti si chiudono con il punteggio sullo 0-0. Entrambe le squadre hanno avuto occasioni da rete, ma per ora nessuno è riuscito a bucare l'estremo difensore avversario.

  • 45 + 1

    Akanji si mangia il vantaggio

    akanjiiiiiii

    akanjiiiiiii

    24.11.2022

    La prima ghiottissima occasione da gol per la Nati! Su calcio d'angolo, ben posizionato nell'aria piccola, Manuel Akanji mette a lato sul secondo palo. Che peccato!

  • 40

    Embolo fermato in area

    Sow questa volta imbecca Embolo. In area di rigore l'attaccante svizzero perde il momento buono per tirare e viene recuperato dalla difesa africana.

  • 41

    Choupo-Moting spaventa Elvedi

    Elvedi respinge il pallone davanti alla sua area di rigore dove aspetta in allerta Choupo-Moting. L'attaccante camerunense calcia in porta ma il centrale svizzero riesce a deviare in angolo.

  • 36

    🟨  Giallo per il difensore camerunense Fai

  • 35

    Widmer salva la baracca

    Ancora il Camerun pericoloso. Toko Ekambi viene lanciato davanti alla porta da solo, ma Widmer interviene all'ultimo momento e respinge il pallone. Niente gol, niente fallo. Grande salvataggio del terzino destro.

  • 33

    A Sow manca solo qualche centimetro

    Sulla destra Widmer mette il pallone al centro e Sow manca l'impatto col pallone di pochi centimetri. Sarebbe potuto essere l'1-0!

  • 30

    Hongla scalda le mani a Sommer

    Hongla impegna Sommer da posizione ravvicinata, ed Elvedi è obbligato a mettere il pallone in angolo.

  • 24

    Il Camerun si rifà vivo

    I Leoni Indomabili si avventurano nella metà campo svizzera e creano il panico in area di rigore. Fortunatamente gli africani non concludono alcun tiro nello specchio della porta.

  • 20

    Dominanti davanti, ma fragili dietro

    È uno strano inizio di partita. La Svizzera domina il gioco, ma non riesce a crearsi occasioni da rete. Al contrario il Camerun si limita a difendere ma può già contare su due ottime palle gol.

  • 15

    Camerun ancora pericoloso

    Incomprensione fra i difensori elvetici. Choupo-Moting soffia il pallone ad Akanji e si invola da solo contro Yann Sommer. L'estremo difensore rossocrociato ferma il camerunense con una grande parata.

  • 13

    Pericolo nell'area di rigore del Camerun

     Shaqiri lancia splendidamente Embolo in area di rigore. L'attaccante viene spinto via in un contrasto spalla contro spalla e cade a terra. Le discussioni su un possibile rigore vengono stroncate sul nascere perché l'attaccante elvetico era comunque in fuorigioco.

  • 10

    Ekambi sfiora la rete!

    In un'azione di contropiede il Camerun si rende pericolosissimo. Prima Mbuemo impegna Sommer da posizione defilata, in seguito Ekambi calcia alto la ribattuta da posizione pericolosissima.

  • 8

    La Svizzera controlla la partita

    La Nati prende subito le redini del gioco. Xhaka e compagni tengono palla e fanno correre gli avversari. Di tanto in tanto provano a velocizzare l'azione, ma i passaggi filtranti sono poco precisi.

  • 1

    Il primo calcio d'angolo è per la Nati

    La Svizzera inizia la partita in avanti. Shaqiri e Widmer sono sulla destra e battono il primo calcio d'angolo. Il pallone carambola pericolosamente davanti alla porta di Onana, ma nulla più.

  • 1

    La partita è iniziata!

    Il calcio d'inizio è per la Svizzera.
    Il calcio d'inizio è per la Svizzera.
    RSI
  • La Svizzera gioca senza Schär e con Vargas

    In difensa Murat Yakin schiererà Akanji ed Elvedi come centrali e davanti Ruben Vargas partirà dall'inizio. Fabian Schär e Noah Okafor inizieranno il match dalla panchina.

  • Ecco l'undici titolare del Camerun

  • La Svizzera debutta ai Mondiali

    La Nati gioca oggi contro il Camerun nella prima partita della Coppa del Mondo in Qatar. 

    Per conoscere meglio gli avversari che ci troveremo di fronte in questa fase a gironi potete dare un'occhiata --> QUI

Il tuo pronostico